More

    CONSIGLI GRATUITI DELL’ARCHITETTO

    In riferimento alla pagina 33 del N° 107 di LEGGO TENERIFE, dove si informa che il giornale offre un servizio di ARCHITETTURA, ILLUMINOTECNICA, ACUSTICA ed ARREDAMENTO, a chi ne facesse richiesta, al seguente indirizzo di posta: [email protected]

    Di seguito vi elenchiamo una serie di domande a cui potremo rispondervi, rimanendo coerenti al nostro periodo storico, nel rispetto della tecnologia ed ergonomia contemporanea:

    1) Dovendo ristrutturare il mio appartamento (o la mia villetta), vorrei un consiglio su come organizzare gli spazi interni, (allego pianta in scala).

    2) Vorrei migliorare, rendendo più funzionale la cucina, la famiglia è composta da n°… persone

    3) Come razionalizzare il mio soggiorno, composto da un tavolo da pranzo ed un salotto, che mi permetta di vedere correttamente la TV, la mia famiglia è composta da n. …… persone, come ubicare le diverse funzioni, in rispetto alla posizione finestre (allego pianta con misure)

    4) Desidero sostituire il rivestimento logorato del divano, quale tessuto è meglio utilizzare, che duri nel tempo e sia confortevole, traspirante e facile da pulire?

    5) Dovrei acquistare il salotto, nella scelta quali sono le caratteristiche ergonomiche che devono essere rispettate, per una corretta postura e misure?

    6) Come migliorare l’illuminazione del mio soggiorno, salotto, camera da letto, cucina, ecc., mi potete suggerire quale soluzione scegliere, utilizzando lampade a risparmio energetico? (allego piantina con misure, e foto del locale interessato all’intervento)


    7) Vorrei imbiancare il mio appartamento, quale prodotto mi consigliate che duri nel tempo e quale colore, perché non mi stanchi dopo qualche anno?

    8) Vorrei cambiare il pavimento del soggiorno, camera, ecc., qual è il consiglio per non sconvolgere l’appartamento,  economico e sia adatto al locale dell’intervento?

    9) Devo sostituire i serramenti esterni dell’appartamento, con quelli a risparmio energetico, quali mi consigliate?

    Ed utilizzando un vetro doppio per evitare la condensa, che spessori utilizzare per ottenere oltre all’isolamento termico anche quello acustico?

    Quali le importanti e fondamentali caratteristiche della posa in opera?

    10) Vorrei cambiare i serramenti interni del mio appartamento, rimanendo coerente con lo stile scelto per arredarlo, quali mi suggerite e quali maniglie scegliere?

    11) Come far sembrare più grande il bagno, illuminandolo in modo corretto?

    12) Cabina armadio all’interno della camera, che il regolamento prevede di mq. 14, è un opera da realizzare in sostituzione degli armadi, soluzione molto interessante  e utile anche perché aumenta la capacità contenitiva di indumenti, rispetto alla superficie occupata, eliminando il passaggio di polvere, ed avendo all’interno tutto a vista, quindi semplificando la ricerca di quello che serve.

    Le esigenze potrebbero essere le più diverse, ne abbiamo suggerite  alcune, per aiutarvi. 

    RESTIAMO IN ATTESA DI RICEVERE VOSTRE RICHIESTE, PER POTERVI DARE GRATUITAMENTE QUALCHE UTILE CONSIGLIO, NEL LIMITE DELLE NOSTRE CAPACITA’.

    Arch. Francesco Bocola

     

    Articoli correlati