More

    Fimucité 15 il concerto dedicato a Ennio Morricone

    Il 24 e 25 settembre, il Tenerife International Film Music Festival offrirà un viaggio nella storia dell’arte attraverso le partiture del compositore italiano.

    Fimucité, il Festival Internazionale di Musica Cinematografica di Tenerife, che si terrà dal 17 al 26 settembre, ha appena presentato il poster della sua quindicesima edizione, opera dell’artista Guillermo de la Peña.

    L’illustrazione fa riferimento ai due compositori a cui si rende omaggio quest’anno, Ennio Morricone e Antón García Abril, includendo immagini di film che il compositore italiano ha musicato, come Hasta que llegó su hora, Cinema Paradiso e La Misión, accompagnato dall’indimenticabile Félix Rodríguez de la Fuente, nel mitico programma televisivo El hombre y la tierra, musicato dal creatore di Teruel.

    Ennio Morricone e Antón Garcia Abril sono gli autori di numerose e inconfondibili colonne sonore.

    Morricone è scomparso nel luglio 2020 e García Abril lo scorso marzo, lasciando eredità sonore indimenticabili alle quali Fimucité rende omaggio quest’anno, con l’appoggio del Cabildo di Tenerife, del Governo delle Canarie e dei consigli comunali di San Cristóbal de La Laguna e Santa Cruz de Tenerife, tra le altre entità.

    L’Auditorio de Tenerife ospiterà due spettacoli di “C’era una volta” di Ennio Morricone: un tributo alla sua musica cinematografica, il 24 e 25 settembre (rispettivamente alle 20.00 e alle 19.00).

    L’Orchestra Sinfonica di Tenerife, accompagnata dal soprano Carmen Acosta e il Coro del Cinema di Tenerife, diretto da Juan Ramón Vinagre, sotto la direzione del compositore e direttore Diego Navarro, direttore di Fimucité, accompagneranno il pubblico in un viaggio nella storia del cinema.

    Il concerto inizierà con Gli intoccabili di Elliot Ness, la memorabile collaborazione di Ennio Morricone con il regista americano Brian de Palma, con la cui colonna sonora il film ricevette una delle sue sei nomination agli Oscar nel 1987.


    Le colonne sonore dei film Cinema Paradiso e Stanno tutti bene di Giuseppe Tornatore e Novecento di Bernardo Bertolucci, così come il dramma storico The Mission di Roland Joffé e il western C’era una volta il West di Sergio Leone.

    I biglietti per questi concerti possono ora essere acquistati attraverso i canali abituali dell’Auditorio di Tenerife: alla cassa, attraverso www.auditoriodetenerife.com o per telefono al 902 317 327.

    Redazione

     

    Articoli correlati