More

    La centrale solare termica abbandonata a El Médano

    Un luogo apocalittico a Tenerife: l’antenna della centrale termoelettrica

    El Médano è uno degli angoli più naturali e selvaggi di Tenerife sud, nonostante la tanta popolazione residente.

    L’atmosfera della spiaggia principale, alcune insenature sconosciute, la Montaña Pelada… ci sono molti angoli di El Médano dove amiamo fuggire per sconnettersi dal traffico e dalla vita quotidiana.

    Non  tutti sanno, però, che c’è uno dei posti più incredibili abbandonati di Tenerife: un’enorme antenna di una centrale termoelettrica.

    Assicuriamo che questa antenna abbandonata della centrale solare sembra una scena di “Los 100”.

    È impressionante.

    Ultimamente è diventato popolare perché è anche un luogo che si presta molto a fare belle foto, soprattutto al tramonto, un panorama che crea colori e contrasti incredibili.


    Il progetto di questa centrale solare termica non ha mai visto la luce…

    I lavori di costruzione sono iniziati nel 2008, il che ha suscitato grande preoccupazione tra i residenti, che avevano subito presentato molte lamentele.

    Sembra che la costruzione di questo impianto non avesse i permessi necessari; e come se non bastasse, lo avevano costruito su un terreno protetto.

    Questo era un motivo sufficiente perché l’impianto non sia mai entrato in funzione.

    Da allora, è stata abbandonata…

    Imponente, soprattutto per le sue dimensioni; l’antenna è enorme!

    E i dintorni sono bellissimi.

    La parte meno bella è che, essendo il posto abbandonato, alcuni lo usano come discarica e i dintorni della centrale elettrica sono pieni di rifiuti; troviamo sedie, anche divani buttati via, ogni tipo di plastica…

    Un vero peccato!

    Perché il luogo non è solo scioccante, ma quasi magico, ti trasporta sulla scena di un film o di una serie apocalittica.

    Chissà, forse la popolarità che questo posto sta acquisendo man mano che diventa così di moda, servirà come pressione per il Consiglio Comunale per pulire la zona.

    Per raggiungere il luogo e fare delle fotografie è molto facile, bisogna prendere una strada sterrata sul lato opposto dell’Hotel Arenas de Mar, e in un paio di minuti rimarrete stupiti…

    Dimensioni incredibili!

    Qui a Tenerife la chiamano la “Súperpaellera”, nome molto azzeccato per la sua forma e per le sue dimensioni.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati