More

    Marco Sciarretta con il singolo “Sul tetto del Tram”

    Marco Sciarretta con il singolo “Sul tetto del Tram” inaugura il progetto “Tra Nisida ed Atlantide”

    Il brano “Sul tetto del tram” inaugura, assieme ad altre tracce,

    il progetto di Marco Sciarretta (cantautore milanese attualmente trapiantato su suolo spagnolo), dal titolo Tra Nisida ed Atlantide, sulle piattaforme principali dal 21 agosto 2020 (YouTube, Spotify, Amazon ecc..).

    Il rumore di un veicolo in partenza dalla stazione, introduce ritmi dal sapore gitano tra chitarra, percussioni e fisarmonica: musica folk che fa da sfondo alla voce vellutata dell’autore e ad un testo dai risvolti fiabeschi.

    “Era facile guardare era facile sognare

    Da quel regno così in alto lì al sicuro

    Era tutto irreale già di corsa anche allora

    Quanta gente quante antenne quanti suoni…”



    Si apre con queste parole “Sul tetto del tram”, per raccontare degli anni della fanciullezza, del periodo in cui il cantautore, abitando al fianco di una rimessa, aspettava impaziente l’uscita del muso del tram. Immaginava di saltare sul tetto del mezzo, sognando e volando con la fantasia, per poter girare la sua immensa Milano.

    Altri singoli fanno parte del repertorio attuale del progetto: “E poi pensi”, “Breve viaggio”, “La gioia di ridere”, “Verso il mare” e “Quanto tempo hai”, tutti pubblicati a partire da luglio e che, entro fine anno, andranno a completare l’album di otto inediti, più tre parlati ed uno strumentale.

    Di prossima uscita il videoclip di “Nel fondo del bicchiere”, canzone importante dedicata agli anziani ed alle loro storie troppo spesso trascurate, cantata in duetto con Simona Piscitello.
    Una passione per la musica, quella di Marco Sciarretta, respirata in famiglia ed assorbita grazie anche all’amore per i cantautori dagli anni ’60 agli anni ’90 (da qui il titolo, dalla Nisida di Edoardo Bennato all’Atlantide di Francesco De Gregori), di cui risente le influenze e grazie ai quali comincia a suonare la chitarra in diversi gruppi in adolescenza. Per i seguenti 30 anni accompagna la carriera da musicista a quella di gestore di locali di musica dal vivo (tra cui L’Arlecchino in provincia di Cremona), avendo così la possibilità di esibirsi con diversi nomi, nazionali ed internazionali.

    Con Sergio Bassi, purtroppo scomparso da poco per complicanze da covid, collabora in due album come chitarrista, uno dei quali “Cavallo Pazzo”, dove scrive molte parti musicali, andato in tour nel 2008 per tutto il territorio lombardo.

    “L’ingrediente che mi fa sentire pronto oggi a proporre mie incisioni è il lungo percorso musicale con grandi artisti.

    Ho un centinaio di pezzi già pronti, non ho mai scritto qualcosa pensando che potesse fare colpo o per soddisfare le esigenze di mercato…”,

    questa la linea di pensiero di Marco Sciarretta, che fa di lui un artista anticonformista e libero da logiche sistemiche e che oggi, a 48 anni, è pronto a lanciarsi nel mercato discografico, dopo una vita costruita attorno alla musica.

    … 9 anni, una finestra al 5 piano in via Leoncavallo a Milano, al lato di casa mia la rimessa dei tram, io li vedevo uscire da lì , aspettavo di vedere il loro muso quando i rumori di ferraglia mi annunciavano l’evento, e, quando succedeva, io sognavo di saltare sul loro tetto, da lì sopra, al sicuro, giravo la città, l’immensa città che mi confondeva e stupiva, incuriosiva ed impauriva…. da lì, dal tetto del tram…

    Marco Sciarretta

    “Tra Nisida ed Atlantide”

    https://www.tranisidaedatlantide.com

    https://www.facebook.com/TraNisidaedAtlantide

    https://www.instagram.com/tra_nisida_ed_atlantide

     

    Articoli correlati