More

    Le Isole Canarie si stanno orientando verso il “turismo zero”

    Le Isole Canarie si stanno orientando verso il “turismo zero” e sono previsti 100.000 licenziamenti temporanei

    Le catene iniziano a chiudere gli hotel mentre i tour operator accelerano i rimpatri.

    L’industria del turismo si aspetta che il governo spagnolo affronti la loro pretesa di chiudere temporaneamente hotel e appartamenti in modo scaglionato a causa della restrizione di attività imposta dalla dichiarazione dello stato di allarme a causa della pandemia di coronavirus.

    Gli stabilimenti, soprattutto le catene, hanno iniziato ad agire per conto proprio, chiudendo alcuni complessi e concentrando la clientela in altri, preparando così l’imminente ingresso del settore in una fase di turismo zero.

    L’impatto sul settore, in termini di occupazione, comincia a farsi sentire.

    “Stimiamo che nei prossimi giorni potranno essere presentate le pratiche di regolamentazione del lavoro temporaneo (ERTE) per più di 100.000 lavoratori”, tutte in attività legate al turismo.

    Oltre a questa cifra, ci sono 50.000 persone i cui contratti non sono stati rinnovati.

    Il turismo nelle Isole Canarie si prepara a staccare la spina per un periodo ancora da determinare, una situazione senza precedenti per la prima industria dell’arcipelago. 


    Il presidente dell’associazione dei datori di lavoro alberghieri spagnoli (Cehat) e anche dell’associazione di Tenerife (Ashotel), Jorge Marichal, ha chiesto ai tour operator di “congelare” i voli, in modo che arrivino vuoti e gli ospiti possano tornare più velocemente ai loro luoghi di origine.

    Questa operazione di rimpatrio è in funzione da tre giorni e deve essere necessariamente “ordinata”, ha detto Marichal, poiché c’è il rischio di “crollo” degli aeroporti.

    Tom Smulders, presidente dell’Associazione degli alloggi turistici di Las Palmas (AEAT), avverte della difficoltà di chiudere gli stabilimenti non alberghieri “in fretta”, cosa che, al contrario, non comporta alcuna complessità nel caso degli alberghi.

    L’ente propone di decretare la “chiusura dell’attività turistica – non dei complessi – per superare l’ostacolo posto, nei condomini, dalla coesistenza dell’uso turistico e residenziale dovuto alla “mutazione della normativa”.

    Gli hotel della stessa catena o quelli con rapporti amichevoli stanno unendo le forze per poter procedere con le chiusure, nello stesso momento in cui tutti stanno lavorando duramente, dice, per garantire un rimpatrio coordinato, rispettoso e disciplinato dei loro ospiti.

    Per attutire l’inevitabile impatto sull’occupazione, i sindacati stanno cercando accordi con le aziende.

    I sindacalisti di base (SB), la maggioranza della provincia occidentale, hanno chiuso ieri un patto con gli Spring Hoteles affinché gli eventuali beneficiari ricevano un indennizzo di più di 20 giorni e il resto del personale benefici di un ERTE che include un supplemento alla disoccupazione, attraverso degli anticipi, che permettono di mantenere il 100% del sussidio di disoccupazione, ha informato il suo segretario generale.

    Le trattative sono proseguite ieri con H10 e continueranno in questi giorni con Princess e Bahia Principe.

    Nel frattempo, il servizio clienti continua.

    Tuttavia, le diverse interpretazioni del regio decreto legge che regola lo stato di allarme hanno comportato, a seconda delle aree, maggiori o minori restrizioni all’accesso ai servizi e alle strutture.

    Così, Ashotel ha dato indicazioni alle aziende associate per informare i loro clienti che, sebbene questo sia stato il motivo che li ha portati alle Isole Canarie, non sono più in vacanza.

    Pertanto, non sono autorizzati ad utilizzare le piscine o possono recarsi nei ristoranti e nei bar dell’hotel solo all’orario stabilito per i pasti.

    A Las Palmas, invece, si è capito che l’uso del solarium è autorizzato, anche se i responsabili dei resort hanno stabilito delle distanze di sicurezza tra gli ospiti e hanno dimezzato il numero dei lettini.

    Il direttore di un locale nel sud di Gran Canaria ieri ha mostrato la sua sorpresa per una situazione in cui gli ospiti non hanno ancora modo di andarsene e gli hotel non possono lasciarli per strada.

    dalla Redazione

     

    Articoli correlati