More

    I video #VideoLeggo Tenerife puntata 4

    Eccoci arrivati al 4° mese di vita del nostro progetto #VideoLeggoTenerife e vogliamo fare un piccolo racconto di come è stato sviluppato ed organizzato.

    È un progetto a rubriche, ovvero tutte le clip sono inserite in un piano editoriale in continua evoluzione, che poggia su un’unica mission: raccontare il bello di Tenerife e delle isole Canarie.

    Così abbiamo dato spazio alle rubriche: VISITE GUIDATE con il Telescopio Nazionale Galileo sull’isola di La Palma, il Mariposario di Icod de los Vinos, Le Piramidi di Güímar, CARTOLINE DA TENERIFE con gli slideshow di Federico D’Alessandro, LE SPIAGGE con le informazioni di base per non avere sorprese una volta raggiunte, I LUOGHI meno conosciuti e suggestivi, LE TRADIZIONI con la Bajada de la Virgen o la Ruta del Hermano Pedro o la Romeria di Granadilla e poi gli Eventi.

    Ne abbiamo seguiti tanti, dalle Fiere come GastroCanarias, dove si incontrano l’eccellenza italiana e quella spagnola, fino alle mostre d’arte contemporanea del Tenerife Espacio de las Artes, gli open Coffee sulla sostenibilità con Canary Green e gli eventi sportivi come la Lucha Canaria, sport tradizionale dell’arcipelago e la tappa del campionato mondiale di Windsurf al Médano o ancora la musica con lo speciale dal Casino di Arafo e tanti altri.

    La Mia Vita a Tenerife, la rubrica con Renato il pensionato #NoLimits che ci porta nelle sue avventure tra voli in parapendio, giri su moto d’acqua, senderismo e quella più importante: la Guida per Alessandro, il suo nipotino.

    Infine la rubrica dedicata ai SERVIZI che racconta le attività presenti a Tenerife e sempre parlando di eccellenza vogliamo citare: Andrea Bernardi, stella Michelin con il ristorante NUB, Alessandro Longobardi, fondatore della clinica Saber e Giuseppe Giambra di MiCasaTenerife con le sue proposte esclusive.

    Ma “raccontare” il bello di Tenerife è un obiettivo impegnativo ed allora la scelta di produrre i video utilizzando unicamente lo Smartphone, diventa un’opportunità per tutti, residenti o turisti non importa, per mostrare la loro idea di bello su questa isola.


    Come sempre diciamo, non esistono video di serie A e di serie B, video professionali e video amatoriali, che siano video in diretta o video montati, noi di #VideoLeggoTenerife, li aspettiamo tutti, su questi temi e su altri ancora che i nostri amici vorranno proporci.

    Per inviarceli, oltre ad utilizzare i messaggi alla pagina Facebook ufficiale #VideoLeggoTenerife e alla mail [email protected], vi chiediamo di pubblicarli sul vostro profilo inserendo #VideoLeggoTenerife e #VLT, sarà così anche più facile, per noi e per tutti, rintracciarli.

    Per finire parliamo della rubrica INTERVISTE SPECIALI, dove diamo spazio all’incontro con alcuni personaggi e dove non guardiamo la durata delle clip e le “regole” ipotizzate a proposito di video sui social ma raccontiamo semplicemente questi incontri preziosi.

    Abbiamo avuto: Cristiano Ferrero per parlare della storia del gelato in Spagna, Sergio Rubini direttore della fotografia per parlare di cinema così come abbiamo fatto con Garrett Brown l’inventore della Steadicam di Shining e Alex Brambilla l’occhio in movimento di Paolo Sorrentino e poi ancora Eloy Santos per parlare di poesia e surrealismo.

    Oggi, utilizzando la messaggeria istantanea del nostro smartphone, abbiamo realizzato una videointervista al nuovo ospite: Nico Piro, giornalista RAI e inviato speciale ma anche, e direi soprattutto per noi, Direttore di Mojo Italia, il Festival che si è appena concluso a Roma, dedicato al giornalismo fatto con lo Smartphone.

    Nico Piro ci ha raccontato lo stato dell’arte di questo nuovo linguaggio, gli eventi e i workshop tenutisi durante la 3 giorni alla Casa del Cinema e gli scenari futuri.

    Una visione importante di un professionista che, come scrive lui stesso, percorre le strade dell’autoproduzione: “Anche se ho l’onore di lavorare per il servizio pubblico, quando ne sento la necessità percorro le strade dell’autoproduzione.” Nico Piro.

    Ricordiamo sempre dove cercare i nostri contenuti: la pagina Facebook #VideoLeggoTenerife l’unica ad ospitare le dirette, il canale Youtube che è un po’ il nostro archivio e naturalmente il player in home page del sito #LeggoTenerife.

    Buona Visione

    Enrico Coppola

    Articoli correlati