More

    Feste novembre

    XVI FERIA DE LA CIENCIA

    La chimica sarà protagonista alla 16° Fiera della Scienza a La Orotava.

    La seconda più antica mostra scientifica in Spagna terrà il 17 novembre un’edizione contrassegnata dall’anno della tavola periodica, in Plaza de la Constitución.

    Le attività parallele inizieranno giovedì 7 novembre, con Fermenti e sperimentazioni, un intervento “eminentemente pratico, partecipativo, sperimentale e con grande senso dell’umorismo”, che sarà organizzato in un bar della città ancora da precisare.

    Continueranno venerdì 8 novembre con la terza edizione del Concorso dei Monologhi Scientifici delle Isole Canarie, che distribuirà 800 euro in premi.

    Per i più piccoli, la 16a Fiera della Scienza organizza il concorso “Menuda Ciencia”, che incoraggia i bambini delle scuole elementari a risolvere le sfide proposte dall’organizzazione e che dovranno esporre l’8 novembre.

    Per gli studenti delle scuole superiori del comune, saranno organizzate videoconferenze con eminenti scienziati che saranno a disposizione degli studenti per rispondere a tutte le loro domande, un’occasione unica per confrontarsi faccia a faccia con “i famosi” della scienza in Spagna.

     


    VI Maratona di Tenerife 2019 – 9 Novembre

    E’ arrivata la sesta edizione della Maratona di Santa Cruz de Tenerife, un evento che si è già affermato come evento essenziale nel calendario delle Isole Canarie.

    La VI Maratona di Santa Cruz de Tenerife si compone di tre eventi: 8 chilometri, mezza maratona (21 chilometri) e maratona (42 chilometri).

    Il circuito di 42.195m è urbano, su asfalto e con pochi dislivelli.

    Ha l’approvazione dell’RFEA e consiste in 2 giri di un circuito di 21 km.

    Il circuito è stato modificato l’anno scorso e ora comprende più chilometri urbani rispetto alle prime edizioni.

    Sia la partenza che l’arrivo della gara si trovano presso il Cruise Terminal, Avenida Francisco La Roche.

    I punti chilometrici saranno adeguatamente segnalati.

    NOCHE EN BLANCO LA LAGUNA

    Quest’anno è l’undicesima edizione di questo appuntamento festivo, che è arrivato a La Laguna nel 2009 ed è diventato un successo di presenze, raggiungendo ogni anno i 100.000 partecipanti.

    L’idea è nata nel Forum Anticrisi del Comune, con l’obiettivo di festeggiare l’inizio della campagna commerciale del Natale con una grande festa in strada a cui hanno partecipato tutti gli operatori sociali ed economici, e che ha incoraggiato la gente ad iniziare gli acquisti natalizi.

    La Noche en Blanco 2019 sarà a tema e quest’anno punta sulla Street Art.

    L’incontro del 16 novembre vuole essere “diverso”, “più partecipativo” e porterà grandi novità.

    Le occasioni precedenti sono state un enorme successo, e quest’anno si preannuncia altrettanto brillante, con una vasta gamma di attività che includono teatro di strada, musica dal vivo all’aperto, negozi aperti tutta la notte, bancarelle di strada, cibo, bevande, recital in chiesa, eventi culturali in ogni edificio storico o museo con guide turistiche che offrono diversi tipi di visite guidate a intervalli di tempo durante tutta la notte – è un’esperienza da non perdere.

    Si inizia nel tardo pomeriggio verso le 17:00 circa, con decine di volontari a disposizione per aiutare a coordinare e informare su tutte le attività gratuite offerte in tutta la città, e consigliare su tutto, dalla sicurezza o problemi di salute, ai luoghi e ai trasporti.

    Il parcheggio sarà molto scarso, quindi l’opzione migliore sarà ancora una volta quella di parcheggiare nel parcheggio intercambiador di Santa Cruz e prendere il tram – che corre tutta la notte per questo evento – fino al capolinea di La Laguna La Trinidad, che si trova proprio all’inizio della città vecchia e delle attività notturne.

    Orientación El Lagar – 17 novembre

    8° Carrera Cto. Isola di Tenerife – El Lagar (Icod de los Vinos)

    Una mappa, una bussola e un morsetto sono il materiale a priori necessario per intraprendere un test di orientamento.

    Cercare di sapere come posizionarsi su una mappa e trovare i segnali (punti di controllo) che sono distribuiti sul terreno nel più breve tempo possibile.

    Fare sport, godere della ricchezza territoriale delle isole e vivere esperienze uniche.

    Se siete appassionati di avventura e natura, l’orientamento è il vostro sport.

    Nelle Isole Canarie esiste una lega regionale che fissa diversi appuntamenti tra Tenerife e Gran Canaria.

    Le gare di orienteering hanno livelli diversi come esperti, coppie o individuali.

    Ma cercano anche di avvicinare questo sport agli scolari e a intere famiglie.

     

    Articoli correlati