More

    La nuova CREATURA – VideoLeggo Tenerife

    “A 7 anni da quando abbiamo iniziato questa avventura e dopo il lancio del fratello cartaceo Leggo Gran Canaria, arriva un nuovo Progetto: VideoLeggo Tenerife.”

    VideoLeggo Tenerife o come ci piace chiamarlo #VLT, per rendere tutto più veloce, è un contenitore di video, raccolti in rubriche, che raccontano l’isola nei luoghi, tradizioni, eventi e presenta le attività, i servizi e i prodotti che sono sinonimo di qualità.

    È stato creato da Sandra Sunseri, Direttrice di Produzione, Enrico Coppola Direttore Artistico e Michele Rubini Direttore Commerciale e qui vi presentiamo una parte del progetto editoriale, diviso in rubriche, in continua evoluzione.

    Un enorme ringraziamento ad Andrea Maino che giornalmente ci segue e ci su(o)pporta nelle nostre richieste di fantasiosi sketch video per la creazione delle “copertine” dei nostri servizi, un “ragazzo” pieno di fantasia ma soprattutto di cultura, un grande artista, eclettico, ardito ed audace, che a breve avremo modo di conoscere qui nell’Isola, fra di noi, a cui dedicheremo sicuramente un video conoscitivo… ce ne fossero persone simili!

    E poi per ultimo, ma sicuramente per primo nella nostra lista di benefattori, grazie a Cristiano Collina, il nostro super grafico, che crede in noi insultandoci spesso per le nostre continue e a volte folli richieste, sappiamo che ci ama molto… Lui, l’anima dell’ormai anziano #LeggoTenerife.

    La rubrica sulla Gastronomia, con lo Speciale su GastroCanarias2019, è un esempio di come possa essere varia la tipologia di video da realizzare, con il ritratto a Cristiano Ferrero, riconosciuto maestro nel campo del gelato, alla clip del campionato sul taglio del prosciutto con l’intervista al Campione di Spagna, l’opinione di Nicoletta Negrini sulla cucina italiana in Spagna e specialmente qui nelle Canarie, o alla presentazione di NUB il ristorante di Andrea Bernardi e Fernanda Fuentes detentore di una Stella Michelin.

    Nella rubrica Immobiliare c’è spazio per le soluzioni di Affitto e Vendita con informazioni sulle zone e presentazioni dedicate, iniziamo con una Villa davvero affascinante in Costa Adeje per l’agenzia MiCasaTenerife di Pino Giambra.

    Le Visite Guidate portano #VLT a raccontare il Telescopio Nazionale Galileo di La Palma, le Piramidi di Güímar o il Mariposario di Icod de los Vinos, così come la Rubrica Cultura ci presenta il TEA di Santa Cruz con le esposizioni “Estar aqui es todo” ed “Europa. Ese exótico lugar” introdotte sempre da Gilberto Gonzalez Direttore Artistico del TEA.


    Per la Rubrica sulle Tradizioni abbiamo seguito dall’alba da Vilaflor de Chasna in cammino fino alla grotta del Santo, i partecipanti alla XIV “Ruta del Hermano Pedro” e le dirette dalla capitale del día de la Cruz hanno mostrato la creatività delle Croci allestite sulle Ramblas e i cori di musica popolare.

    Sempre di musica popolare si parla nella rubrica Eventi al Casino di Arafo con uno Speciale in diretta di tutti i gruppi partecipanti e le interviste finali agli organizzatori. E poi abbiamo seguito il Gold Steadicam Workshop, con lo Speciale sulla Steadicam e l’intervista al suo inventore Garrett Brown, operatore di Shining e Rocky

    E poi la Rubrica di Renato, il “nostro” pensionato speciale che ci mostra la Sua Vita a Tenerife tra la passeggiata nel Barranco del Infierno e il volo in parapendio alla vigilia del suo 71° compleanno e che chissà dove ci porterà con le nuove avventure.

    Insomma, sono tanti i video caricati e tanti altri se ne aggiungeranno, quindi che fare?

    Per esempio seguire il QRcode qui accanto… E visitare la pagina VIDEO del sito Leggo Tenerife che è un po’ il nostro archivio, naturalmente iscriversi al canale Youtube per rimanere aggiornati su ogni nuovo video caricato, mettere Mi Piace alla pagina Facebook e seguire l’account Instagram di VideoLeggo.

    #VLT è un progetto unico e innovativo per l’informazione e il marketing sull’isola e nell’arcipelago.

    Non solo perché vogliamo parlare ad un pubblico vasto che conosca lo spagnolo e con i sottotitoli in italiano anche a chi non ha avuto ancora l’occasione di apprendere la lingua ma, soprattutto, perché è un progetto MOBILE BASED.

    Sì, abbiamo scelto di produrre questi video utilizzando soltanto lo smartphone per riprendere e montare, preferendo un’informazione più veloce, più semplice ed una ”pubblicità” più vera e vicina che dia voce in primo luogo alle persone.

    I nostri non sono clienti, sono Partner perché scelgono questo progetto e lo sostengono anche economicamente, costruendo una comunicazione sulla propria azienda e comunicando valore agli utenti e aggiungendone al progetto stesso.

    E infine chiudiamo questo primo inserto “VideoLeggo Tenerife” con l’invito rivolto a tutti ma proprio a tutti quelli che visitano l’isola o vivono da residenti a seguire l’esempio di Federico D’Alessandro, i cui slideshows sono apprezzatissimi e inviarci i vostri video per raccontare Tenerife, i vostri luoghi e momenti da ricordare utilizzando la mail [email protected] oppure pubblicandoli sul proprio profilo e inserendo l’hashtag #VLT.

    Li inseriremo nei nostri canali, nel player in Home Page e presto anche nei Contest tematici che organizzeremo.

    La scelta dello Smartphone come strumento è anche per questo, per non creare una distanza tra i contenuti prodotti dalla redazione e quelli che arriveranno dagli utenti, non ci sono video di serie A e di serie B, tutti raccontano un pezzetto di queste meravigliose isole Canarie.

    Ci vediamo presto.

    Tutta la Redazione

     

    Articoli correlati