More

    Riduzione delle tasse a La Orotava

    I residenti a partire dal 2019 pagheranno il 5% in meno sui veicoli e il 10% in meno di IBI

    Con un’approvazione all’unanimità durante il Pleno, è stata decisa una manovra fiscale che, a partire dal 2019, porterà a La Orotava una consistente riduzione delle tasse sui veicoli e sui beni immobili, IBI, in modo da alleggerire la pressione sui contribuenti e cessare definitivamente di essere, tra tutti i comuni dell’Arcipelago, il più esoso.

    Sebbene la misura di riduzione delle tasse sia stata concordata dall’intera Corporación, il Gobierno non ha potuto sottrarsi alle critiche dei gruppi di opposizione.

    Sia PSOE che USP e PP hanno sottolineato che i tagli fiscali sono stati un successo di tutti, visto che negli ultimi anni i tre partiti hanno presentato proposte per alleviare il carico fiscale alle fasce più deboli, nonostante i nazionalisti si siano rifiutati di accettarle.

    L’opposizione ha di fatto criticato al Gobierno di aver realizzato in 5 mesi modifiche al bilancio per un importo complessivo pari a 5,5 milioni di euro e di essere poi tornato ai bilanci iniziali senza aver informato i diversi gruppi.

    Il Pleno ha quindi accettato, su proposta del PSOE, una mozione per richiedere l’inserimento di un profilo professionale di tecnico superiore in Integrazione Sociale nel catalogo di prestazioni previste nel progetto di legge dei servizi sociali delle Canarie; questa materia è insegnata attualmente solo nel nord nell’istituto IES Manuel González Pérez di La Orotava, da circa 20 anni.

    A tal proposito il portavoce dei socialisti Manuel Gonzalez ha ritenuto che il consiglio comunale debba garantire il futuro dei giovani che si preparano a servire una parte della società; circa 70 persone dell’istituto IES, inclusi insegnanti e studenti, erano presenti alla sessione plenaria e hanno applaudito una volta approvata l’iniziativa.

    Redazione


    Articoli correlati