More

    GABETTI inaugura la prima Agenzia alle Canarie

    Il mercato immobiliare delle Canarie ha registrato un +17% nei primi cinque mesi dell’anno.

    È stata inaugurata la prima agenzia nelle Canarie del Gruppo Gabetti.

    La sede si trova sull’isola di Tenerife e nasce dalla scelta imprenditoriale di Matteo Cusinatti, franchisee del Gruppo già a Lagosanto, in provincia di Ferrara.

    La sede è collocata all’interno di un ufficio comune condiviso con un commercialista e con un avvocato di nazionalità Italiana operativi già da numerosi anni in Tenerife.
    Tale scelta è stata adottata per offrire ai clienti provenienti dall’Italia una consulenza qualificata e completa anche per quanto riguarda gli aspetti fiscali, legali e tecnici in territorio spagnolo.

    “L’idea di aprire una nuova agenzia a Tenerife – racconta Matteo Cusinatti, titolare dell’agenzia Gabetti Tenerife – mi è venuta dopo che numerosi clienti venivano da me a Ferrara per informarsi su dove e come investire in immobili nell’area euro, mostrando un particolare interesse proprio per quell’area spagnola.

    Le isole Canarie coniugano infatti la scelta di una meta esotica dal clima piacevole tutto l’anno, con il vantaggio di essere un arcipelago parte della Comunità Europea e territorio dalla spiccata vocazione turistica.

    Il tutto in un contesto sociale ed economico di totale sicurezza”.

    “Siamo molto orgogliosi di questa nuova apertura. – dichiara Marco Speretta, direttore generale Gruppo Gabetti – L’ obiettivo è cogliere un’opportunità di mercato, facendo in modo che questa prima filiale diventi il riferimento per tutti i clienti del Gruppo e delle 1.025 agenzie Gabetti, ProfessioneCasa e Grimaldi”.


    Da sempre, le Canarie godono di un regime fiscale favorito e diverso rispetto al resto della penisola iberica.

    Il REF (Regime economico e fiscale) è uno dei modelli più convenienti del “vecchio continente” per l’acquisizione, gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari e, ad esempio, di strutture turistico-ricettive.

    La lontananza dal continente e la scarsità delle risorse (a parte il turismo) conferiscono inoltre alle Canarie ulteriori vantaggi: il costo della vita risulta notevolmente ridotto.

    I collegamenti aerei da e per le quattro isole principali sono garantiti tutto l’anno; il turismo non conosce stagionalità.

    Condizioni che hanno favorito positivamente nella crescita del mercato immobiliare, facendo registrare nei primi cinque mesi del 2018 un tasso di crescita tendenziale del numero di compravendite superiore alla media nazionale (+13% rispetto ai primi cinque mesi del 2017).

    L’Istituto Nazionale di Statistica (INE) ha pubblicato un’indagine i cui dati confermano nell’arcipelago questo andamento del mercato immobiliare.

    L’anno scorso si sono registrate 22.869 transazioni, 10,5 % in più rispetto al 2016, un trend in crescita che sta vivendo l’arcipelago Canario, che ha già registrato nei primi cinque mesi di quest’anno 10.745 transazioni, il 17,1% in più del 2017, di cui 2.319 transazioni del nuovo anche esso in crescita del 31,4% rispetto all’anno precedente.

    Articoli correlati