More

    Montagna Negra

    Salute vacanzieri e non, come al solito un percorsino che mi sento di condividere con tutti Voi, un percorso non impegnativo che ci porterà nella nera cenere vulcanica.

    Un percorso in avvicinamento al vulcano del Chinyero, che in ordine di tempo fu il protagonista dell’ultima importante eruzione a Tenerife, 1909.

    Con la solita attrezzatura, scarponcini, bastoni, acqua e pane con companatico siamo partiti da San Jose de Los Llanos, lo si trova venendo da sud dopo Santiago del Teide

    Un comodo parcheggio in paese, giusto di fronte al sentiero, marcato come TF 431 direzione Chinyero.

    Una salita costante in una splendida pineta ci permetterà di osservare delle bellissime  piante classiche del parco del Teide.

    E secondo la stagione magari anche dei FUNGHI.

     


     

    Al termine di questa salita di circa 3 km ci troviamo su un altipiano di un altro mondo, cenere nera ovunque con contrasto di piante verdi.

    Ecco di fronte a noi il cono vulcanico della Montagna Negra. Una sosta rinfrescante.

    Avendo ancora tempo abbiamo pensato bene di proseguire, dopo aver scavalcato il canale per l’acqua, imbocchiamo il sentiero sempre TF431, caratterizzato da colate di lava in mezzo a boschi suggestivi.

    Il sentiero continua così in falsopiano ed è gradevole e molto ben tenuto, dopo un chilometro siamo in vista del Chinyero che ci proponiamo di fare la prossima volta, facendone il giro completo partendo da un altro luogo.

    Le età sono importanti ed è meglio non abusare, ritorniamo quindi per lo stesso sentiero, dove gli scorci di panorama sono forse più belli.

    Un totale di circa 9 km da percorrere tranquillamente in approssimativamente 4 ore non poteva che metterci (tanto per non smentirci) un certo appetito.

    A San Jose un paio di localini fanno al caso nostro. Riguadagnate le calorie perse si può tornare in spiaggia.

    E’ un percorso fattibile da tutti, ci fa bene, e ci rigenera,

    Alla prossima 

    Rodolfo Rodolfi

    Link del percorso

    https://it.wikiloc.com/wikiloc/spatialArtifacts.do?event=setCurrentSpatialArtifact&id=8277978

    Articoli correlati