More

    Trasporti aeroporto-città, a Tenerife le tariffe più salate

    Tra gli aeroporti spagnoli, quello di Tenerife è risultato il più caro nelle tariffe applicate per i trasporti verso le città, con servizi di autobus a 2,65 euro al biglietto e di taxi con cifre approssimative intorno ai 20 euro a corsa.

    Oltre a Tenerife, sono risultate particolarmente onerose le tariffe previste per gli spostamenti dagli aeroporti di Oslo, Stoccolma, Milano, Monaco e Zurigo, mentre su territorio spagnolo solo Madrid e Barcellona offrono la possibilità di muoversi dall’aeroporto utilizzando non solo taxi e autobus ma anche treno e metropolitana a tariffe vantaggiose, qualificandosi quindi come le città con gli aeroporti meglio collegati al nucleo urbano e più economici d’Europa.

    Spicca nel panorama europeo Ginevra, con servizi di autobus e treni totalmente gratuiti.

    Secondo il portale litigo.com, Tenerife ha gli aeroporti peggio collegati con il contesto urbano d’Europa, con tariffe per raggiungere il centro tra le più alte, soprattutto nel caso dell’aeroporto del sud.

    Il caso degli aeroporti di Barcellona e Madrid viene particolarmente evidenziato dal portale che specifica che, ad esempio, andare da Madrid Barajas al centro città può costare da 1,5 euro utilizzando gli autobus, a 2,60 euro con il treno, 5 euro con la metropolitana o l’autobus espresso, fino a 30 euro per una corsa in taxi.

    La gamma di soluzioni di trasporti così ampia determina ovviamente un carnet di tariffe per tutte le tasche.

    Anche l’aeroporto El Prat di Barcellona è molto ben collegato, con treni a 4,20 euro, autobus pubblici a 2,20 euro, metro a 4,60 euro, autobus espresso a 5,90 e, ovviamente, taxi che hanno tariffe indicative pari a 25 euro per raggiungere il centro della città.

    Guillaume Rostrand, capo marketing della litigo.com, sottolinea che in Europa gli aeroporti meglio collegati sia in termini di trasporto che di tariffe, sono quindi quelli di Madrid e Barcellona.


    La maggior parte degli aeroporti nazionali spagnoli ha almeno due offerte di trasporto per il centro urbano, costituite da taxi e autobus, e quello di Burgos è il più economico in assoluto, con 1 euro per corsa in autobus, seguito da Almerìa a 1,05 euro, El Hierro con 1,14 euro e Cordova con 1,15 euro.

    Oltre a Madrid e Barcellona, solo a Valencia è possibile usufruire anche della metropolitana, mentre Jerez e Santiago offrono un servizio ferroviario.

    liligo.com è il primo motore di ricerca di viaggi che integra centinaia di siti, tra i quali agenzie di viaggio, tour operator, autonoleggi, compagnie aeree low-cost e centri di prenotazione, e che consente quindi ai viaggiatori di poter accedere a tutte le opzioni disponibili, presentate con tariffe aggiornate e in maniera imparziale.

    Alberto Moroni

    Articoli correlati