More

    Pillole di benessere di giugno

    Buongiorno e ben trovati a tutti i lettori del mensile Leggo Tenerife, ed agli amici del gruppo Facebook “Italiani a Tenerife”.

    Eccoci arrivati al numero di giugno, e chiaramente, anche questo mese, prosegue la rubrica ” Pillole di benessere”, dedicata alla salute ed al movimento; in particolare agli esercizi di stretching dei nostri principali meridiani energetici.

    Così come introdotto nel numero di maggio, questo mese sarà dedicato ad un esercizio per lo stretching dei meridiani di rene e vescica.

    L’esercizio non è difficile, ma se dovesse risultarlo, vi ricordo di non forzare eccessivamente l’allungamento (altrimenti piuttosto che liberare i nostri canali energetici dalle ostruzioni, otterremmo l’effetto contrario).

    Partiremo seduti a terra, con la gamba sinistra distesa in avanti. Portare la gamba destra “in braccio”, con l’incavo del piede contro il gomito sinistro e il ginocchio contro il gomito destro.

    Intrecciare le dita delle mani (foto).

    Sbilanciare un po’ il peso del corpo all’indietro, fino a sentire la linea di tensione sul gluteo e sulla coscia destra. Sostare almeno 3 minuti e ripetere dall’altro lato.

    Variazione: dopo aver mantenuto la posizione per il tempo consigliato, posso variare l’esercizio immaginando di “cullare” la gamba che ho “in braccio”, a destra ed a sinistra.


    Ricordo a tutti i lettori, che la respirazione in questi esercizi è fondamentale.

    Fattore basilare per un respiro corretto, e che questo sia innanzitutto profondo.

    L’inspirazione deve essere naturale e non forzata, l’espirazione deve essere  lenta, lunga e completa.

    Non dimentichiamoci mai che salute e benessere passano sempre attraverso una corretta educazione respiratoria.

    Data l’importanza che la coppia di meridiani reni-vescica riveste  nella medicina tradizionale cinese (così come spiegato nel numero di Maggio) dedicheremo a questa coppia di canali energetici un altro esercizio, che spiegherò nel numero di luglio 2018.

    Ricordo inoltre, che nell’edizione on-line di Leggo Tenerife e nella pagina Facebook “italiani a Tenerife” potrete trovare un breve video con l’esecuzione dell’esercizio sopra esplicato.

    Nel congedarmi da voi salutandovi e ringraziandovi per la vostra attenzione vi do appuntamento al prossimo mese.

    Vi aspetto a Tenerife, per consulenze inerenti allenamento personalizzato e ginnastica posturale, e per lezioni singole (o in piccoli gruppi) di Pilates ed Olistic Workout®.

    https://drive.google.com/file/d/1xIJN2TkwHVMsHGg3PUDRKQhXpo8SVF0C/view

    Dottor Cristiano Lollo

    Info: +34 60 36 95 128

            +39 339 38 28 800

    [email protected]

    Articoli correlati