More

    Athanatos, la più grande mostra di mummie a Tenerife

    Con l’inaugurazione a dicembre della mostra Athanatos presso il Museo de la Naturaleza y El Hombre a Santa Cruz de Tenerife, l’isola è diventata a tutti gli effetti la casa ufficiale di tutte le mummie del mondo, oltre che sede di studio per oltre 300 scienziati.

    Athanatos è una mostra unica di richiamo internazionale, dove morte ed immortalità delle popolazioni del passato vengono illustrate con l’esposizione di diversi reperti legati alla mummificazione, oltre alle vere protagoniste dell’evento: le mummie.

    A distanza di 25 anni da quando Tenerife ha promosso la conoscenza nel campo della mummificazione con il progetto Cronos, Bioantropologia delle mummie dei Guanches, evento che ha sponsorizzato e che ha portato ad aprire le porte ad un mondo affascinante e ancora misterioso, l’isola è stata di nuovo scelta come punto di riferimento, ospitando Athanatos.

    La mostra, inaugurata il primo di dicembre del 2017 alla presenza del presidente del Cabildo Carlos Alonso, al consigliere insulare dei Musei Amaya Conde e al curatore di Athanatos nonché direttore del Museo Archeologico Conrado Rodríguez, rimarrà aperta per 6 mesi, ovvero fino al 4 giugno 2018, durante i quali si ipotizza un afflusso di almeno 100.000 persone tra residenti e turisti.

    Grande spazio sarà dato alle scuole con l’offerta di ingressi scontati al fine di integrare la formazione degli scolari dell’isola.

    Redazione

    Articoli correlati