More

    1° Convegno A.P.I.C.E. di Gran Canaria

    Il 10 novembre 2017 presso la Sala del Patronato del Turismo del Cabildo di Gran Canaria sita in Playa del Inglès, si è tenuto il 1° Congresso dell’Associazione Pensionati Italiani e Connazionali all’Estero (A.P.I.C.E.) alla presenza del Console Onorario di Gran Canaria dr. Josè Carlos De Blasio, l’Asesor de Turismo del Cabildo de Gran Canaria Dr. Angel A. Lòpez Navarro, l’Alcalde Ayuntamiento de Agaete Prof. Juan Ramòn Martin Trujillo, Consejero Ayuntamiento de Santa Lucia Don Pedro Zerpa Santana, Presidente del Com.It.Es di Barcellona dr. Alessandro Zehentner, Coord. Generale Gruppo Pensionati Uniti All’Estero ing. Eugenio Parise, il Referente Patronato Enas di Tenerife, il Vice Presidente avv. Luigi Prosperini e l’ing. Silvestro Oliviero Resp. Pubbliche Relazioni A.P.I.C.E.

    Il Presidente dell’A.P.I.C.E., Giuseppe Bucceri, ha introdotto i lavori del Convegno, prima con un  saluto a tutte le Autorità presenti ed a tutti i partecipanti, quindi ha voluto sottolineare l’importanza dell’integrazione dei connazionali nel contesto delle Isole Canarie.

    Nell’occasione il Presidente ha voluto consegnare targhe ricordo a tutte le autorità e, fuori programma, ha consegnato una targa ad Eugenio Parise e Marinella Salvatori Consigliere A.P.I.C.E. a Tenerife, per l’impegno svolto in questi anni a favore prima del Gruppo Facebook Pensionati Uniti all’estero e dopo come associazione APICE.

    Dopo il saluto del Console rivolto alle autorità spagnole e italiane e soprattutto ai moltissimi connazionali intervenuti, è stato sottolineata l’importanza di un’Associazione sul territorio e la proficua collaborazione nata con la stessa.

    La cerimonia si è conclusa con un pranzo conviviale presso il Ristorante MEZZA LUNA di Meloneras, dove nell’occasione sono stati preparati soprattutto piatti italiani.

    L’invito di Giuseppe Bucceri è rivolto ora a tutti i lettori, invitandoli al 1° CONVEGNO A.P.I.C.E. a Tenerife che si terrà presso i locali della Sala della Cultura di Los Cristianos il 4 gennaio 2018 alla presenza delle autorità e del titolare dello Studio Legale di Roma (che segue il ricorso) l’avv. Michela Scafetta, unitamente al dr. Davide Dall’Agata, Coordinatore in Italia del Gruppo Pensionati Uniti all’Estero.

    Durante la conferenza verrà esposto e spiegato il ricorso legale messo in atto da Giuseppe Bucceri e Giuseppe Daquanno, che da oltre 2 anni, con la partecipazione di molti pensionati associati, lottano per la disuguaglianza tra pensionati Inps e ExInpdap.

    Nella circostanza si porterà a conoscenza delle persone interessate tutto l’iter contro lo Stato Italiano, su quella che è una vera ingiustizia.


    Vi aspettiamo in tantissimi il 4 gennaio 2018 al Centro Cultural di Los Cristianos, più saremo e più voce in capitolo avremo!

    Chi avesse problemi per i trasporti si metta in contatto per il nord con Beatrice Vitti e per il sud con Bina Bianchini (cell +34 632027222) che, in collaborazione con il giornale italiano LeggoTenerife, cercheranno di mettere a disposizione mezzi per arrivare a Los Cristianos.

    Articoli correlati