More

    Puerto de la Cruz, 20 cani abbandonati al giorno

    Candy Raya, presidente di Sociedad Animal Portuense, un’organizzazione no-profit che accoglie animali domestici abbandonati, segnala che ogni giorno nella sola città di Puerto de la Cruz vengono abbandonati almeno 20 cani!

    Benché non si posseggano ancora le cifre complessive relative al 2017, il numero degli abbandoni, concentrato soprattutto nei mesi estivi, è preoccupante.

    Il 60% degli animali abbandonati, precisa Raya, non sarebbero del comune bensì provenienti da zone di confine e in generale il tentativo di risalire ai proprietari risulta fallimentare.

    La dichiarazione sui numeri shock degli abbandoni è stata fatta dal presidente dell’associazione durante l’inaugurazione del Taoro Can, il primo parco per cani di Puerto de la Cruz, sorto nella zona del Taoro e con attrezzature tali che gli animali possano correre liberamente, senza rischi e soprattutto senza disturbare gli altri fruitori del parco.

    Il parco, costato 10 mila euro, deve ancora essere dotato di cestini appositi per la raccolta degli escrementi e di un particolare sistema che funge da gabinetto per gli animali, in modo da concentrare le deiezioni in un unico punto della struttura.

    Alla manifestazione di apertura del Taoro Can hanno partecipato il sindaco Lope Afonso, il vice consigliere del dipartimento di protezione degli animali Victor Cabo e i direttori di Cultura, Patrimonio Storico e Sicurezza Sandra Rodríguez e Pedro González.

    Raya ha precisato durante il suo intervento che l’apertura del parco non è l’obiettivo ma il punto di partenza affinché molte altre strutture analoghe prendano piede, in risposta alle numerose richieste dei cittadini.

    Alla presenza delle autorità Raya ha quindi sottolineato l’esigenza di adottare provvedimenti duri per i proprietari di cani non censiti, di cani appartenenti a razze potenzialmente pericolose che vengono portati senza guinzaglio e museruola, ma soprattutto per il fenomeno degli abbandoni che risulta essere in incremento.


    I cani abbandonati seguiti dalla associazione di Raya vengono accolti in un rifugio che si trova nella Carretera del Este, zona Martiánez, che attualmente ospita 57 esemplari.

    Ma la struttura comincia ad essere insufficiente e il dialogo intrapreso con l’Ayuntamiento per risolvere la problematica degli abbandoni viene vista da Raya come positiva per scoraggiare, con elevate sanzioni, un fenomeno inaccettabile.

    dalla Redazione

    Articoli correlati