More

    Il bilancio delle vittime della strada nell’arcipelago

    Agli inizi del 2017 il Direttore Generale del Traffico Gregorio Serrano ha presentato, durante una conferenza stampa, il bilancio delle vittime di incidenti stradali nelle isole Canarie e in tutto il territorio spagnolo.

    In particolare gli incidenti stradali nell’arcipelago hanno mostrato un lieve calo rispetto al 2015, con 38 vittime in totale.

    Tendenza che però non si è verificata su tutto il territorio nazionale dove il 2016 si è chiuso con un totale di 1160 morti sulle strade spagnole, con un incremento di ben 29 vittime (il 2,6%) rispetto al totale del 2015.

    Per la prima volta in 13 anni la tendenza al ribasso si è interrotta, sottolinea Serrano, poiché dal 2003, che ha avuto un bilancio complessivo di 5.399 vittime di incidenti sulle strade spagnole, il numero dei decessi è decresciuto di anno in anno.

    Il mese che ha rilevato un significativo aumento di vittime della strada è stato marzo, con 20 morti  in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, seguito da agosto con 17 in più, da aprile e luglio, con un incremento di 11 decessi.

    A fronte di mesi terribili in quanto a perdita di vite umane, vi sono stati mesi in cui si è verificato un calo, come settembre, con 25 decessi in meno rispetto all’anno precedente, maggio, con 16 in meno e novembre con 8 vittime in meno.

    Il mese di dicembre ha presentato da solo un bilancio di 79 decessi, un numero impressionante ma minore rispetto allo stesso mese dell’anno passato in cui, a perdere la vita sulle strade del territorio spagnolo, furono in 86.

    La sensibilizzazione al problema e l’avvento di auto più sicure e sottoposte a maggiori controlli hanno sicuramente influito nella diminuzione complessiva delle vittime da incidenti stradali rispetto ai numeri spaventosi del 2003, ma di contro fenomeni come la guida in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di stupefacenti nonché l’utilizzo di dispositivi cellulari mentre si è al volante, continuano a mietere troppe vite.


    di Franco Leonardi

    Articoli correlati