More

    Natale a Puerto de la Cruz

    santa_claus1di Mery Coverano

    Luci, suoni e colori di Natale, anche Puerto de la Cruz si veste d’oro e d’argento.

    I vicoli e le strade si colorano di luccicanti decorazioni natalizie ed i giardini in fiore si spogliano per adornarsi di meravigliose stelle rosso acceso.

    Tutto assume in questo mese un’atmosfera magica, quasi surreale.

    Passeggiando tra i negozi in festa non mancherà neanche Babbo Natale che invita ad entrare.

    Gli scaffali dei supermercati si riempiono di invitanti torroni e dolcetti di tutti i tipi, non potrete non mettere nel carrello i “polvorones” tipici pasticcini di queste feste, una delizia per il palato.

    Molte sono le cose che Puerto de la Cruz offre ai turisti e residenti in questo periodo.

    Fino al 6 Gennaio si potranno visitare i famosi presepi esposti a Casa Ventoso (antico collegio degli Agostiniani). Un’intera esposizione di statuine fatte da diversi artigiani che sprigionano tutta la loro essenza natalizia. Ognuna di queste opere interamente fatte a mano, piene di dettagli e uniche nel loro essere, racconta una storia, un momento o un ricordo.


    Dietro ogni particolare c’è una persona, una famiglia o semplicemente degli amici che insieme condividono la passione per il Natale. 

    Ogni anno vengono messi a disposizione di questi artisti materiali come argilla, pietra, paglia o legno per la realizzazione di questi magnifici capolavori!

    Non mancate quindi di andare a visitarli dal lunedì alla domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00.

    Il 13 dicembre invece potrete assistere al concerto di Santa Lucia che si terrà nella chiesa  Peña de Francia con entrata gratuita.

    Il 16 l’associazione Reyes Bartlet presenterà sempre qui il concerto di Natale che avrà come scopo la beneficenza a favore della Caritas.

    Da non perdere anche l’ultimo dell’anno che vedrà protagonista una splendida festa in Plaza del Charco.  Un grande palco intratterrà i turisti e i residenti con musica e balli nell’attesa dei fuochi d’artificio che si potranno ammirare direttamente dalla spiaggia del muelle.

    Se volete seguire con precisione le usanze del posto invece abbandonate lenticchie e cotechino e non perdetevi la Campanadas de fin de año che si terrà alla Piazza de Nuestra Señora de la Peña. Qui verranno distribuiti sacchetti contenenti 12 chicchi d’uva che dovranno essere mangiati ad ogni tocco della campana che porterà il nuovo anno. La tradizione vuole che ogni chicco corrisponda a un tocco e che porti a chi lo mangia salute e prosperità. I volontari del Comune serviranno champagne (kava???) per brindare tutti insieme. 

    Che dire? Vi aspettiamo a Puerto de la Cruz! Buone feste a tutti.

    Articoli correlati