More

    Volare a tariffe vantaggiose: consigli preziosi

    Schermata 2016-06-21 alle 11.57.51di Ilaria Vitali
    La caccia ai biglietti aerei più convenienti si svolge su internet: programmi di confronto tra le varie compagnie aeree, siti di last minute, applicazioni che vi avvisano di biglietti a metà prezzo e chi più ne ha più ne metta.
    Districarsi nel web non è sempre mestiere di tutti ma, se armati di buoni consigli, si può riuscire a scovare una tariffa vantaggiosa per la propria destinazione in modo sicuro.

    Pianificare
    , a dispetto della credenza che all’ultimo momento si possono trovare tariffe dimezzate, è in realtà una strategia vincente.
    Se è possibile riservare con largo anticipo il biglietto aereo, si possono trovare non solo voli economici ma a condizioni particolarmente convenienti riguardo a eventuali servizi offerti (surplus di bagaglio in stiva, doppio bagaglio a mano, sconto carburante, etc).
    Buttarsi nella ricerca di un volo all’ultimo minuto può risultare rischioso e ci si può imbattere in un volo al completo e con tutti i posti confermati, il che significa rimanere a terra o peggio ripiegare su un costosissimo biglietto pur di partire per tempo.

    Due settimane di anticipo
    è il tempo limite per la caccia al biglietto, soprattutto per le brevi tratte.
    Riguardo ai voli internazionali le statistiche dimostrano che per i prezzi ribassati occorrerebbe monitorare i volialmeno 60 giorni prima della partenza.
    I giorni in cui il traffico aereo è inferiore e si possono trovare prezzi economici, sono il martedì e il mercoledì, sempre che non siano inclusi in una qualche festività e che non si abbiano vincoli particolari sul giorno della partenza.
    Ovviamente i giorni peggiori sono quelli del fine settimana, dove si assistono a veri e propri rialzi di prezzo a causa dell’aumentato numero di richieste.
    I siti che propongono confronti dello stesso volo operato da più compagnie aeree sono molto gettonati e potenzialmente molto utili ma è bene verificare sempre con attenzione le condizioni di vendita e gli eventuali costi aggiuntivi non immediatamente visibili, come i costi amministrativi di agenzia e tariffe extra per imbarcare i bagagli.
    Sempre se il vostro tempo a disposizione ve lo consente, una buona idea per abbassare i costi è quella di considerare i voli con uno o più scali. I tempo si allungheranno notevolmente ma il prezzo del biglietto diminuirà.
    I programmi di fidelizzazione punti proposti da molte compagnie aeree possono risultare vantaggiosi se siete dei frequent flyers e quindi effettuate molti voli con la stessa compagnia.
    Al raggiungimento di determinati punti, avrete diritto a un volo gratis o a un notevole sconto sul prezzo del biglietto del prossimo viaggio.
    Pazienza, strategia, attenta consultazione e un pizzico di fortuna sono gli ingredienti fondamentali per aggiudicarsi un biglietto aereo ad un costo accettabile.

    Articoli correlati