More

    Sette mesi per un’endoscopia o quattro mesi per un’ecografia

    Sette mesi per un’endoscopia o quattro mesi per un’ecografia: 22.955 abitanti delle Canarie aspettano un esame

    Nel primo semestre di quest’anno il numero di pazienti in attesa di esami diagnostici nelle Isole Canarie è diminuito di 2.000 unità, pari all’8,2%.

    Al 30 giugno di quest’anno, 22.955 persone erano in lista d’attesa per un esame diagnostico negli ospedali pubblici delle Isole Canarie, l’8,2% in meno rispetto a sei mesi prima.

    Di questi, il 67%, cioè 15.439, ha avuto bisogno di un’ecografia (7.899 pazienti) o di un’endoscopia (7.540 persone).

    Il ritardo medio per questi esami è di quattro mesi nel caso delle ecografie o di sette mesi e mezzo (220,09 giorni) per le endoscopie.

    Lo evidenzia il rapporto del Servizio Sanitario Canario (SCS) disponibile sul suo sito web, i cui dati sono stati presentati la scorsa settimana dal Ministro della Salute, Blas Trujillo, e dal Direttore del Servizio Sanitario Canario (SCS), Conrado Domínguez, che si sono soffermati sulle liste d’attesa chirurgiche di 30.702 persone nelle isole.

    Il CSM pubblica le liste d’attesa per sette esami complementari o diagnostici: tomografia assiale computerizzata (TAC), mammografia, ecografia semplice, ecocardiogramma, risonanza magnetica (RM), ergometria ed endoscopia.

    Nelle Isole Canarie, il ritardo medio più elevato si registra per le endoscopie, con 228,09 giorni di attesa, 21,2 giorni in più rispetto a dicembre 2021.


    E come sei mesi fa, l’ospedale generale di La Palma è quello con il ritardo più lungo in questo test con 457,07 giorni in media – un anno e tre mesi – accumulando un ritardo di 147,92 giorni in più (quasi cinque mesi in più) rispetto alla fine del semestre precedente.

    Lo stesso test all’Hospital Universitario de Canarias (HUC), a Tenerife, ha un ritardo di 303,97 giorni, mentre al Doctor José Molina Orosa di Lanzarote richiede in media meno di un mese (25,64 giorni), nonostante negli ultimi sei mesi abbia aggiunto nove giorni al tempo di attesa.

    Oltre alle endoscopie e alle ecografie, il 30 giugno 2.873 persone erano in attesa di un ecocardiogramma, un esame che richiede in media poco più di tre mesi (121,52 giorni), cifra che sale a 146 giorni a La Candelaria (Tenerife) o si riduce a un mese e mezzo nel José Molina Orosa.

    Per quanto riguarda la lista d’attesa chirurgica negli ospedali pubblici delle Isole Canarie, è aumentata del 6% nei primi sei mesi dell’anno, rispetto agli ultimi sei mesi del 2021.

    Secondo il direttore del Servizio Sanitario Canario, Conrado Domínguez, si tratta di un aumento di “quasi duemila persone e più” che è legato alla sesta e settima ondata di covid.

    Ciononostante, si è registrato un “leggero miglioramento dei tempi di attesa, che sono stati ridotti di un giorno a 143,5 giorni”, secondo il responsabile del Servizio Sanitario delle Isole Canarie.

    D’altra parte, il Servizio Sanitario ha anche annunciato il ritardo nelle visite ambulatoriali, 113.515 persone nell’arcipelago sono in attesa, il che rappresenta 3.046 persone in meno rispetto a sei mesi prima.

    La dermatologia sostituisce l’oftalmologia come specialità più richiesta nel giugno 2022.

    Al 30 giugno di quest’anno, 22.064 persone erano in attesa di una visita dermatologica, 3.221 in più rispetto a sei mesi prima, mentre 21.853 persone erano in attesa di una visita oculistica, con una riduzione della lista d’attesa di 431 persone.

    Marta Simile

     

    Articoli correlati