More

    Eureka! Ho un’idea: Kit per Hotel

    Tutti gli Hotel, da quelli a 2 stelle a quelli da 5 stelle, forniscono un “kit” ospitalità ai clienti.

    In alcuni casi è una semplice fornitura di saponetta, shampoo e spugnetta per lucidare le scarpe; alle volte è più “ricca” con set per cucito, dolcini, struccanti per signore, piccolo dentifricio e spazzolino, babbucce, ecc., ecc.
    La nostra proposta è quelle di pensare ad un Kit per Hotel (da proporre appunto agli hotel) con prodotti particolari legati all’isola.
    Possono essere creati due o tre Kit, più semplici o con più cose, a seconda del “budget” dell’Hotel.
    Inoltre questi Kit possono essere personalizzati a seconda del tipo di Hotel, della sua “mission”, della sua localizzazione e del target anche secondo l’età; ad esempio, quelli vicino al mare, possono fornire una piccola crema solare, quelli in città un multivitaminico anti stanchezza.
    Il packaging suggeriamo sia minimalista moderno, una scatoletta di plastica semitrasparente (di varie dimensioni) ove dentro possono essere collocati una serie di “gadget” utili che magari richiamano anche prodotti locali: un gel di Aloe barbadenis o Bambù in crema antirughe, una bustina di olio di Calendula per le scottature.
    E poi anche due cerotti, un cubettino di pomice nera vulcanica per l’esfoliazione delle cellule morte, per la rimozione di calli ma anche per limare le unghie.
    Cotton fioc e limetta, e anche una piccola lente di Fresnel (per gli anziani se il target dell’Hotel è quello), Salvietta igienica, ecc., ecc.
    Insomma bisognerebbe creare un misto tra prodotti di cortesia e da “survival” quotidiano, che tenga presente la location e l’età degli ospiti.
    Per contenere il costo, individuate fornitori in tal senso e poi proponete agli Hotel una serie di scatoline (o sacchetti o bustine) per tutte le esigenze.
    Il “trucco” per farseli ordinare è quello di personalizzare questi kit col nome e indirizzo dell’hotel, spiegando che sicuramente è una di quelle cose che il turista “mette in valigia” per portarselo a casa.
    A quel punto l’hotel verrà conosciuto all’estero.
    Andrea Maino
    NB.: le idee proposte in “IDEA!” sono stimoli e non ne garantiamo un risultato metapositivo sia tecnico che di mercato che di marketing. Esse tendono solo a incoraggiare e a ispirare la ricerca per un’opportunità personale dei lettori.

    Articoli correlati