More

    Tenerife Film Music Festival

    La dodicesima edizione del Tenerife Film Music Festival (Fimucité), che si terrà dal 21 al 29 settembre 2018, sarà incentrata sul genere cinematografico dedicato agli avvistamenti UFO e alle invasioni aliene.

    Il Fimucité è un agente culturale ed economico fondamentale per l’isola e la sua internazionalizzazione, ma unisce anche l’educazione alla cultura per attivare il pool di grandi musicisti che vengono formati presso il Conservatorio di Musica Professionale di Santa Cruz de Tenerife e il Conservatorio delle Canarie.

    La frase chiave della dodicesima edizione è “La verità è là fuori”, e il tema dei due concerti sinfonici ruoterà intorno ad essa.

    Per la prima volta entrambi i concerti saranno dedicati allo stesso genere cinematografico: quello degli avvistamenti UFO e delle invasioni extraterrestri.

    Per il Teatro Leal è un onore ospitare quest’anno il concerto di apertura del Fimucité venerdì 21 settembre, un concerto intimo e bellissimo di Jean-Michel Bernard dal titolo “Play Piano Play: A cinematic journey'”.

    L’Auditorium di Tenerife ospiterà un concerto “live to picture” venerdì 28 settembre alle ore 20.00, in cui l’Orchestra Sinfonica di Tenerife, il Coro del Cinema di Tenerife e il Coro delle Voci Bianche del Conservatorio di Musica Professionale di Santa Cruz eseguiranno la leggendaria partitura di John Williams per “Encuentros en la Tercera fase” (Incontri ravvicinati del terzo tipo- Regia Steven Spielberg, 1978), mentre sarà proiettato il film.

    Lo faranno sotto la direzione del direttore artistico del Festival, Diego Navarro.

    Il capolavoro di Steven Spielberg, che ha vinto otto nomination agli Oscar tra cui la miglior musica, sarà proiettato su un grande schermo, e sarà la prima europea di questa esperienza dal vivo.


    Inoltre, sarà il primo concerto sinfonico “live to picture” che si terrà nelle Isole Canarie.

    Il Gala di chiusura delle Fimucité si terrà sabato 29 settembre alle ore 19.00, sempre all’Auditorium di Tenerife, e sarà intitolato “La verdad está ahí fuera” (La verità è là fuori), in omaggio alla popolare serie televisiva Expediente X.

    Le colonne sonore di film come “Mars Attacks” (1996, con musiche composte da Danny Elfman), “Contact” (1997, Alan Silvestri), “Abyss” (1989, Alan Silvestri), “Starman” (1989, Jack Nietzche), “The Thing” (1982, Ennio Morricone) o la serie stessa “X-Files” (1993-, Mark Snow) faranno parte del repertorio.

    Nell’ambito del Festival sarà lanciata la sesta edizione della sezione competitiva del Festival, Fimucinema, che premia la sezione di composizione musicale nelle categorie fiction, documentari e cortometraggi.

    Durante la settimana del Festival ci sarà una nuova presentazione della Fimucité Film Scoring Academy, l’Accademia per i compositori audiovisivi della Fimucité.

    Quest’attività gratuita fa parte del programma educativo del Festival ed è rivolta a studenti e professionisti interessati alla formazione specializzata.

    Alberto Moroni

    Articoli correlati