More

    Fissato il contratto per il “falso” tunnel sull’autostrada TF1

    Il Dipartimento dei Lavori Pubblici assegna il contratto da 95,5 milioni di euro per la progettazione e la costruzione del falso tunnel sulla TF-1 tra Las Américas e Fañabé.

    Il consigliere Sebastián Franquis firma l’ordinanza di aggiudicazione dell’appalto per la redazione del progetto e la successiva esecuzione dei lavori all’offerta presentata dalla joint venture formata da OHL-Transformaciones y Servicios-Construcciones Sabina 2014.

    E’ stato firmato l’ordine di aggiudicazione dell’appalto per la redazione del progetto e la successiva esecuzione dei lavori per il falso tunnel sulla TF-1 tra Las Américas e Fañabé, nel comune di Adeje, e le strade collettrici sovrastanti.

    L’aggiudicazione è andata all’offerta presentata dalla joint venture formata da Obrascon Huarte Lain (OHL)-Transformaciones y Servicios SL-Construcciones Sabina 2014 SLU per 95.514.026 euro.

    L’Assessorato ha scelto di indire una gara d’appalto straordinaria contemporaneamente per la redazione del progetto e l’esecuzione dei lavori al fine di accelerare e abbreviare i consueti iter amministrativi con l’intento di poter avviare i lavori nel più breve tempo possibile.

    Inoltre, questa formula di appalto congiunto per il progetto e i lavori consente agli appaltatori di definire la soluzione tecnica più valida per realizzare il tunnel cut-and-cover con il minor impatto possibile sul traffico dell’autostrada sud.

    Con questi lavori, l’autostrada TF-1 sarà interrata con una falsa galleria nel tratto tra Las Américas Siam Mall e Miraverde, la cui parte superiore sarà trasformata in un viale a quattro corsie con aree paesaggistiche, piste ciclabili e quattro rotatorie per deviare il traffico tra i due lati di Playa de Las Américas, oltre che verso Torviscas e Fañabé.

    L’intervento sarà realizzato su un tratto di circa tre chilometri della doppia carreggiata e mira a ripristinare il taglio a barriera che la doppia carreggiata provoca nella zona turistica di Las Américas, offrendo una maggiore capacità all’attuale TF-1.

    Il falso tunnel inizierebbe sull’attuale TF-1, accanto al centro commerciale Siam Mall e alla stazione di polizia, e terminerebbe poco prima del centro commerciale Gran Sur.


    Dopo la pubblicazione nella Piattaforma di Contrattazione, l’UTE aggiudicataria ha un mese di tempo per firmare l’atto di picchettamento e, se non ci sono incidenti in questo processo, iniziare a redigere il progetto e poi iniziare la costruzione di questo, per il quale l’UTE ha un periodo di esecuzione di 45 mesi.

    Altri progetti per il sud:

    A fine maggio è stata indetta la gara d’appalto per la redazione del progetto di sistemazione e costruzione della terza corsia della TF-1 tra San Isidro e Playa de Las Américas, un tratto di nove chilometri in cui circolano più di 90.000 veicoli al giorno e che presenta problemi di saturazione, con frequenti ingorghi a Guaza e Los Cristianos.

    Allo stesso modo, proseguono i lavori per il raccordo Las Chafiras-Oroteanda, per alleggerire il traffico sulla TF-1 e intorno a San Miguel e alle zone del Golf.

    Marta Simile

     

    Articoli correlati