More

    Santa Cruz stanzia 830.500 euro per salvare le licenze di taxi fino al 2026

    L’area dei Trasporti, di cui è responsabile l’assessore Dámaso Arteaga, ha inserito nel bilancio del prossimo anno una voce di 830.500 euro per togliere dalle strade almeno altre 150 licenze, ovvero quelle che l’ultimo studio realizzato dal Comune della capitale ha trovato in eccesso nel municipio.

    La linea di finanziamento per questo obiettivo è estesa fino al 2026 e sarà completata con il contributo del Cabildo di Tenerife, che ha già annunciato di impegnarsi a contribuire fino al 45% dell’importo economico totale del salvataggio.

    Il documento in questione si chiama Piano Strategico di Competitività 2023-2026 e in esso, sottolinea Arteaga, possono essere incorporati altri concetti, come quelli relativi all’ammodernamento dei taxi, che peraltro vengono promossi già da quest’anno con una modifica sostanziale delle sovvenzioni per i taxi adattati.

    “Ogni anno vediamo che perdiamo risorse perché i taxi non accedono alle sovvenzioni per adattare i loro veicoli. Nel 2022 ne è stato presentato solo uno, e stiamo parlando di uno stanziamento di 60.000 euro che si poteva spendere solo per questo”, spiega l’assessore ai Trasporti.

    Quindi, “quello che faremo è aprire la sovvenzione in modo che possa essere utilizzata per convertire il veicolo in un veicolo adattato o per l’ammodernamento”.

    Ha fatto l’esempio dell’acquisto di un’auto ibrida.

    “Se qualcuno sta pensando di cambiare la propria auto, potrebbe trovare interessante ricevere un aiuto attraverso il Comune”.

    Il budget per la manutenzione dei taxi PMR rimane di 45.000 euro.

    Per il 2022, è stato speso solo 10.000 euro all’unico taxi che ha scelto di adattarsi.


    In questo senso”, ha sottolineato Arteaga, “stiamo aumentando il numero di veicoli taxi adattati in città, anche se a poco a poco, sempre in funzione dell’interesse dei professionisti che detengono le licenze.

    Infatti”, ha concluso l’assessore ai Trasporti, “attualmente abbiamo 13 licenze per taxi adattati ai posti PMR, oltre alla licenza che è stata concessa dal Consiglio direttivo, per un totale di 14”.

    L’altra grande novità del bilancio dei trasporti per il 2023 è il milione aggiunto per l’acquisto di autobus.

    “Si tratta di un milione che è stato aggiunto, indipendentemente dai fondi già previsti per l’arrivo di nuovi autobus”, ha spiegato Arteaga.

    L’obiettivo principale, ha detto, “è quello di richiedere le diverse linee di finanziamento, come la Next Generation, per completare questo milione con i soldi di altre amministrazioni e acquistare altri veicoli”.

    Alberto Moroni

     

    Articoli correlati