More

    Diario di un difensore dell’ordine

    Questo mese considero doveroso fare un’analisi dell’anno 2022 relativo alla criminalità dell’isola.

    Secondo lo studio statistico annuale dell’impresa Seguritas Direct, Tenerife si trova tra le prime 5 provincie con un tasso di furti in negozi e domicili privati più bassi di tutta Spagna.

    Sfortunatamente anche gli omicidi sono aumentati in generale però quando si guardano in dettaglio i dati appare evidente che l’incremento si deve alla categoria di omicidi imprudenti, mentre tutti gli altri hanno registrato una diminuzione del 40%.

    Questo indica chiaramente una maggior distrazione delle persone al volante e al lavoro, mentre invece l’aumento degli effettivi delle forze dell’ordine in questo campo ha dato buoni frutti.

    Anche i sequestri di minori hanno registrato un incremento e tra questi 25 perpetrati da uno dei genitori a cui era stata negata la custodia o in processo di divorzio.

    Fortunatamente la maggior parte di questi delitti si sono risolti con l’arresto del genitore e il minore riportato al tutore legale.

    I delitti di carattere sessuale senza violenza tra minori quasi triplicano la cifra dell’anno anteriore e la maggior parte delle denunce sono stare interposte da genitori al verificare i messaggi dei cellulari dei figli, indicativo di una maggior attenzione da parte delle famiglie ma poca implicazione nella maggioranza delle istituzioni educative.

    Per il prossimo anno sarà prevedibile un ulteriore aumento come minimo per il primo semestre dovuto alla riduzione involontaria delle pene introdotte con la nuova legge Spagnola soprannominata del “solo il sì è sì”.


    Tutti gli altri delitti hanno avuto solo piccole variazioni percentuali di poca rilevanza di cui l’unica importante è la riduzione di quasi un 20% degli scippi nelle zone turistiche a cui possibilmente si deve dar merito alla polizia nazionale e alla polizia canaria a cui sono state passate varie funzioni nuove.

    In generale si può dire che nella provincia di Tenerife la sicurezza relativa agli atti delinquenziali è migliorata molto a dispetto della sensazione cittadina che opina il contrario dovuto al fatto che molti dei delitti si sono concentrati in pochissime zone con molto flusso di persone.

     

    Articoli correlati