More

    L’istruzione universitaria privata continua a guadagnare terreno nelle Isole Canarie

    Quasi il 13% degli studenti universitari delle Canarie viene istruito in centri privati.

    L’istruzione universitaria privata sta diventando sempre più importante nelle Isole Canarie, ma non è così per l’istruzione privata di livello inferiore.

    Mentre la seconda ristagna da anni, la prima non ha smesso di crescere da quando ha iniziato a operare nelle isole un decennio fa.

    Nell’ultimo anno accademico sono stati più di 5.500 gli studenti canari che hanno studiato in centri privati, il 12% del totale degli studenti universitari.

    Secondo le statistiche pubblicate dal Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale, nell’anno accademico 2012-2013 non c’erano studenti universitari nei centri privati delle Canarie.

    L’anno successivo erano 139.

    La cifra provvisoria per l’anno accademico 2021-2022 è di 5.549 persone.

    In meno di un decennio, le università private hanno assorbito il 12,6% degli studenti universitari delle Isole Canarie.


    Non è così per l’istruzione non universitaria. La percentuale di studenti iscritti ai centri privati ristagna da diversi anni intorno al 24%.

    L’indagine sul finanziamento e la spesa per l’istruzione privata condotta dall’Istituto nazionale di statistica indica che il numero di istituzioni universitarie private sarà di cinque per l’anno accademico 2020-2021: tre università e due centri affiliati.

    Secondo le informazioni del Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale, nelle Isole Canarie operano quattro centri privati: la Universidad de las Hespérides, la Universidad del Atlántico Medio, la Universidad Europea de Canarias e la Universidad Fernando Pessoa-Canarias.

    In termini di entrate, nell’anno accademico 2020-2021, le università private delle Isole Canarie guadagneranno 4.789 euro per studente, il 22% in meno rispetto alla media nazionale.

    Il reddito medio nazionale era di 6.164 euro per studente, secondo l’INE.

     

    Articoli correlati