More

    I sindacati e le piccole imprese rifiutano categoricamente l’aumento delle aperture commerciali

    Foto di Cristiano Collina

    Essi respingono le intenzioni del governo delle Isole Canarie, che sta lavorando a una nuova legge per il settore.

    L’obiettivo è quello di aumentare a due il numero di giorni in cui i negozi possono essere aperti la domenica e nei giorni festivi.

    I sindacati più rappresentativi delle Isole Canarie e con il maggior peso nel settore commerciale – Sindicalistas de Base (insieme a USO e integrati nella Federación Sindical Canaria), CC OO e UGT – rifiutano a priori di aumentare di due giorni, fino a dodici, i giorni di apertura commerciale la domenica e i giorni festivi nelle Isole Canarie.

    Anche le piccole imprese, attraverso Cecapyme, rifiutano la proposta.

    Da qualche settimana il governo delle Isole Canarie sta lavorando a una nuova legge sul commercio per sostituire quella precedente, che risale al 2012 ed è ormai superata.

    Il nuovo regolamento prevede un aumento del numero di giorni di shopping per rispondere alle esigenze di una società che ha cambiato le proprie abitudini di acquisto.

    Inoltre, il nuovo regolamento mira a introdurre la necessaria flessibilità in modo che, se a un certo punto e a causa di circostanze particolari si rendesse necessario aumentare questi giorni, ciò possa essere fatto senza modificare la legge.

    I sindacati avvertono che lotteranno per impedire l’aumento dei giorni di apertura e sono pronti a scendere in piazza per impedirlo.


    Secondo loro, più giorni di apertura non significheranno più occupazione.

    I sindacati avvertono che ciò porterà alla chiusura dei negozi.

    “L’attuale forza lavoro sarà riassegnata.

    Può solo portare a una maggiore distruzione delle piccole imprese e a una minore conciliazione tra lavoro e vita familiare per i lavoratori”, afferma il segretario generale dei Sindicalistas de Base, Manuel Fitas.

    Continua criticando l'”invenzione” degli imprenditori dei giorni di afflusso turistico per poter aprire più giorni.

    “Sarebbe un ulteriore giro di vite per le piccole imprese nel bel mezzo di una grave crisi economica globale e porterebbe alla distruzione di posti di lavoro in queste aziende”, aggiunge Fitas.

    Da Comisiones Obreras (CC OO), la responsabile del Commercio, Tenaida Medina Arocha, sottolinea che la sua organizzazione è “totalmente contraria” all’innalzamento dei giorni di apertura a 12 perché “rende l’occupazione più precaria” e favorisce la crescita del grande commercio a scapito del piccolo commercio.

    “Le grandi aree commerciali sono piene di attività chiuse che non possono competere con le grandi aziende.

    Più giorni di apertura significheranno più distruzione di piccole imprese”, ha detto Medina.

    Secondo Medina, l’apertura del commercio durante la stagione delle crociere non è servita a creare occupazione e, se l’ha generata, è stata precaria.

    “Se un lavoratore ha bisogno di ore o di giorni nel fine settimana, questo non è un impiego di qualità”, afferma Medina, che avverte: “ora inizia una bella battaglia perché non lo permetteremo”.

    Da parte sua, dall’UGT, il segretario generale aggiunto della Federazione dei servizi, della mobilità e del consumo (Fesmc), Yves Franquelo, ritiene che “non sia necessario” prolungare i giorni.

    Questo non può che portare alla distruzione delle piccole imprese e dell’occupazione”, afferma Franquelo, che ritiene che la qualificazione di alcune aree come zone di grande affluenza turistica sia stata solo una “invenzione” per un’estensione degli orari di apertura del commercio “di nascosto”.

    Anche le piccole imprese sono dalla sua parte.

    Secondo quanto dichiarato ieri dal presidente della Confederazione delle Piccole e Medie Imprese delle Canarie (Cecapyme), José Juan Socas, l’aumento dei giorni di apertura del commercio comporta costi più elevati e le piccole imprese non hanno la capacità di farvi fronte.

    “A nostro avviso abbiamo raggiunto il numero massimo di giorni di apertura. Qualche anno fa erano otto e ora sono dieci. È sufficiente”, afferma la Socas.

    Dall’altra parte della scala ci sono i grandi operatori del settore commerciale delle Isole Canarie.

    Il segretario generale dell’Associazione della media e grande distribuzione delle Isole Canarie (Asodiscan), Alfredo Medina, ritiene che rendere più flessibili gli orari di acquisto vada a vantaggio dell’economia nel suo complesso.

    “Significa più attività, più occupazione, più entrate fiscali e incrementa gli affari nelle aree commerciali”, sottolinea Medina.

    Ricorda che la legge nazionale stabilisce 16 giorni di possibile apertura commerciale e che le Isole Canarie hanno finora optato per il minimo di 10.

    “Il commercio elettronico ha completamente cambiato la realtà e dobbiamo rendere le cose più facili per il consumatore”, afferma.

    I suoi dati, in contrasto con quelli utilizzati dai sindacati, sono che la qualificazione delle zone di affluenza turistica e la loro apertura ha generato più occupazione e attività.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati