More

    La Laguna conta 555 auto ogni mille abitanti e il 27% dello spazio stradale è pedonale

    Il 39% della rete stradale di La Laguna è molto inaccessibile a causa della pendenza o della larghezza e solo il 27% dello spazio stradale è destinato ai pedoni, in un comune con un alto tasso di motorizzazione, pari a 555 auto per mille abitanti, un dato leggermente inferiore alla media dell’isola (560) e superiore alla media statale (526 per mille).

    Questi sono alcuni dei dati raccolti nella diagnosi del Piano di Mobilità Urbana Sostenibile (PMUS) del Comune, uno studio che è stato presentato.

    L’evento è stato una delle attività centrali del programma della Settimana Europea della Mobilità (EMW) a La Laguna, una conferenza tecnica e di presentazione di progetti in cui sono stati presentati tutti i dettagli del nuovo sistema di noleggio pubblico di biciclette nella città e la designazione di La Laguna come destinazione Cycling Friendly.

    Il PMUS sarà sviluppato in diverse fasi a seguito della suddetta diagnosi, per la quale sono stati presi in considerazione, tra gli altri, fattori quali le tendenze demografiche ed economiche, la viabilità, l’uso del territorio, il trasporto pubblico, il traffico privato, i parcheggi e la distribuzione urbana delle merci.

    Tra gli obiettivi del Piano vi è quello di contribuire al miglioramento dell’ambiente urbano, della salute e della sicurezza dei cittadini e dell’efficienza dell’economia, grazie a un uso più razionale delle risorse naturali, nonché di integrare le politiche di sviluppo urbano, economico e della mobilità, in modo da ridurre al minimo gli spostamenti regolari e favorire un accesso efficace, efficiente e sicuro ai servizi di base e con il minimo impatto ambientale.

    In occasione della conferenza tecnica SEM è stato presentato al pubblico il servizio di prestito pubblico di biciclette elettriche che il Dipartimento Mobilità Sostenibile sta sviluppando in collaborazione con SAGULPA e che consentirà di mettere in funzione la prima fase di cento veicoli e 20 stazioni di ricarica.

    Verranno inoltre discusse le implicazioni del riconoscimento di La Laguna come destinazione Cycling Friendly e le azioni in corso per posizionarsi con garanzie nel mercato internazionale del cicloturismo.

    Alberto Moroni


     

    Articoli correlati