Vi siete mai chiesti come appare il mondo attraverso gli occhi felini?
Forse pensate che vedano le cose come noi, ma la loro prospettiva è molto diversa!
I gatti sono molto più attenti al movimento, alla profondità e alla visione in condizioni di scarsa illuminazione.
Essendo un cacciatore nato, la sua vista è progettata per seguire e catturare la preda.
Anche se riescono a percepire il minimo movimento dall’altra parte della stanza, non hanno la migliore acutezza visiva.
Con questo si intende la capacità di concentrarsi su un singolo punto o dettaglio.
Infatti, per i gatti, le cose iniziano a diventare sfocate oltre i 6 metri.
In confronto, gli umani possono vedere chiaramente fino a circa 60 metri (200 piedi).
Quello che manca in nitidezza, lo compensano con il rilevamento del movimento.
Il loro ampio campo visivo gli permette di cogliere anche il minimo movimento dei baffi di un topo.
Questa capacità, in particolare, è ciò che rende la visione di un gatto così impressionante.
A differenza degli uomini, il gatto non vede il mondo in un arcobaleno di colori.
La visione di un gatto è più tenue, come un dipinto sbiadito che è stato troppo a lungo al sole.
Vedono molte sfumature di grigio – il risultato è che i gatti hanno solo un quinto delle cellule coniche degli esseri umani – ma riesco comunque a distinguere le sfumature di blu, verde e giallo.
Distinguere i rossi e gli arancioni? Non più di tanto!
A proposito, se mai doveste comprare un giocattolo per il vostro animaletto, sceglietene uno blu o giallo: questi colori risaltano molto di più ai suoi occhi.
Naturalmente, per la caccia, il colore non è importante, quindi non è preoccupante il fatto di non poter apprezzare i dettagli più fini.
Gli occhi di un gatto si trovano nella parte anteriore della testa, il che permette di avere un’eccellente percezione della profondità.
Sono in grado di valutare con precisione le distanze, assicurandosi di atterrare con grazia quando saltano sul bancone della cucina, o quando si avventano su un giocattolo.
Ha mai notato che gli occhi dei gatti brillano al buio?
Questo grazie al tapetum lucidum, uno strato riflettente dietro la retina che riflette la luce attraverso gli occhi, migliorando la visione notturna.
In effetti, questo permette loro di vedere con livelli di luce fino a sei volte inferiori a quelli che noi umani possiamo percepire.
E parliamo delle pupille. Possono dilatarsi fino a sembrare delle enormi lastre, lasciando entrare la maggior quantità di luce possibile.
Inoltre, gli occhi sono pieni di cellule bastoncelle, che aiutano a vedere in condizioni di luce molto bassa.
Che si aggirino al chiaro di luna o che vadano a caccia di un giocattolo sotto il divano, la loro visione a bassa luminosità è perfettamente adatta alle avventure notturne.
Confronto tra la visione dei gatti e quella umana.
● Chiarezza visiva – i gatti fanno fatica a mettere a fuoco i dettagli oltre i 6 metri (20 piedi), mentre gli uomini possono vedere chiaramente fino a circa 60 metri (200 piedi).
Visione dei colori – i gatti riescono a vedere i blu e i verdi, ma fanno fatica con i rossi, mentre noi uomini godiamo dell’intero spettro di colori.
Campo visivo – quello del gatto è di circa 200 gradi, il che permette loro una migliore visione periferica rispetto ai nostri 180 gradi, possono scrutare l’ambiente circostante senza dover muovere tanto la testa.
● Visione in condizioni di scarsa illuminazione – Riescono a vedere con livelli di luce sei volte più bassi rispetto a noi, mentre noi facciamo fatica in condizioni di scarsa illuminazione.
Rilevamento del movimento – Hanno una percezione del movimento superiore, mentre la nostra reazione al movimento è più lenta.
Frequenza dello sfarfallio – I loro occhi possono percepire fino a 70 immagini al secondo, mentre gli esseri umani ne percepiscono solo 45.
In effetti, quest’ultimo punto merita di essere approfondito: hai presente quelle luci fluorescenti tremolanti che noi umani a volte accendiamo?
Beh, questo sfarfallio può essere impercettibile per lei, ma può far impazzire i gatti – qualcosa da tenere a mente quando rimandate la sostituzione di una lampadina tremolante a casa.
E così, chiudiamo il cerchio.
Sebbene la vista non sia acuta come la nostra a grandi distanze, è perfettamente adattata alle loro esigenze feline.
Non possono vedere il mondo in alta definizione, ma possono fare affidamento su altri sensi, come i baffi, l’olfatto e l’udito, per aiutarsi ad orientarmi.
Ugo Marchiotto

