
La vasca da bagno “La Montaña de Taco” nel cratere di un cono vulcanico è una delle opere più insolite della natura e della ingegneria.
LA MONTAÑA DE TACO è un cono vulcanico alto 321 metri, situato al confine tra Los Silos e Buenavista del Norte (Tenerife-Isla Baja).
La vasca può contenere 822.000 metri cubi di acqua, è alta 13,70 metri e si trova all’interno del cratere di un cono vulcanico.
Al mondo esistono diversi laghi naturali nel cratere di vulcani, ma quasi nessuno come quello di MONTAÑA DE TACO, che è stato trasformato in un serbatoio.
Per la sua costruzione è stata necessaria un’analisi sismica precedente, che è stata descritta come un’innovazione in questo tipo di lavoro.
L’INAUGURAZIONE, avvenuta sabato 17 maggio 1986, da parte di Jerónimo Saavedra, ha segnato una pietra miliare nella pianificazione idraulica delle isole.
Si trattava del primo di 18 serbatoi progettati dal Consiglio dell’Isola di Tenerife e dai Dipartimenti dei Lavori Pubblici e dell’Agricoltura del Governo Regionale, frutto di un investimento pubblico di 3.250 milioni di pesetas volto a razionalizzare l’uso dell’acqua sulle isole, fino ad allora in mano a privati.
Questa opera unica nell’arcipelago è una sfida per l’ingegneria, poiché ha sfruttato le depressioni vulcaniche del terreno: crateri, caldere e gole.
Su questa montagna c’era una cava per l’estrazione di aridi per l’edilizia, che ha dato il nome popolare di “Las Canteras” al distretto di San Bernardo.
L’accesso alla cava avviene attraverso una strada (situata nel comune di Buenavista), che all’inizio e per circa 200 metri non è asfaltata, per poi diventare asfaltata.
Il traffico di veicoli è limitato al personale incaricato della manutenzione della balsa, tramite una catena con lucchetti.
La balsa può essere visitata solo camminando lungo il ripido pendio di questa singolare strada che conduce alla cima della Montaña de Taco.
La cima di questa montagna è diventata un punto di osservazione naturale da cui si possono vedere grandi distese di piantagioni di banane, il centro di Los Silos e magnifiche viste panoramiche dell’Isla Baja.
LA BALSA DE TACO è gestita dall’Organismo Autónomo Local Balsas de Tenerife (BALTEN).
Michele Zanin

