More

    La Orotava inaugura un parco sostenibile di 9.300 metri quadrati

    Foto di Prensa Ayuntamiento La Orotava

    Il nuovo complesso dispone di un percorso fitness, un’area giochi per bambini, attrezzature per la ginnastica, giardini con piante autoctone e sentieri per passeggiare.

    Il comune di La Orotava, in particolare l’urbanizzazione Los Trazos, che si trova tra i quartieri di La Piedad, La Fariña e Candelaria del Lomo, dispone ora di una grande area ricreativa e di svago pubblica.

    Il sindaco, Francisco Linares, ha inaugurato giovedì scorso un parco multifunzionale, che ha comportato un investimento di 1,5 milioni di euro.

    Linares ha sottolineato che si tratta di un parco innovativo che punta sulla sostenibilità.

    Le aree verdi sono state progettate per un basso consumo idrico e una manutenzione ridotta, adattandosi alla nuova realtà climatica.

    Sono stati creati ampi spazi verdi senza utilizzare erba o piante che richiedono un elevato consumo idrico.

    Inoltre, questo spazio si trasforma in un giardino tematico di piante autoctone, poiché ospita un’ampia gamma di vegetazione canaria, con specie come tabaibas, palo blanco, mocán, acebuche, faggi, palme, draghi, madroños, barbusano, pino canario e sabina.

    Pertanto, il nuovo parco di Los Trazos è, oltre che un grande polmone verde, un’autentica aula didattica e può svolgere una funzione educativa affinché gli scolari o chiunque altro possa conoscere meglio le specie autoctone, poiché sarà dotato di pannelli esplicativi con le caratteristiche di ciascuna delle specie.

    Nonostante la pendenza del terreno, che ha reso difficile lo sviluppo del progetto perché in alcuni punti raggiunge percentuali fino al 30%, il parco è stato progettato con passeggiate e belvedere, che sono integrati da altri spazi da utilizzare.


    I più piccoli hanno a disposizione un’area giochi in uno spazio privilegiato, sfruttando la parte alta del terreno, dove si trova anche una grande terrazza-belvedere.

    Inoltre, è presente un’area dedicata all’esercizio fisico con l’installazione di giochi biosalutari e uno spazio per la ginnastica ritmica.

    Questo nuovo parco pubblico si trova in una zona con una popolazione di circa 5.000 abitanti, ma è uno spazio aperto per tutti i cittadini.

    Si è quindi approfittato di questo progetto per migliorare la via Puenteareas e ampliare l’area di parcheggio, per cui l’intervento complessivo del progetto ha riguardato 11.000 metri quadrati.

    Sono stati creati in totale 36 posti auto, due dei quali riservati alle persone con disabilità.

    Si prevede inoltre di ampliare lo spazio destinato al parcheggio.

    Redazione

     

     

    Articoli correlati