More

    La “Luna di sangue” più impressionante degli ultimi anni sarà visibile alle Canarie

    Si tratta dell’eclissi lunare totale più lunga dal 2022.

    La prossima eclissi lunare totale sarà la più lunga dal 2022 e sarà visibile dalle Canarie.

    Durante la notte tra domenica 7 e lunedì 8 settembre, oltre 6,2 miliardi di persone in tutto il mondo potranno ammirare la Luna assumere un colore rosso intenso mentre attraversa completamente l’ombra della Terra.

    Il fenomeno, noto come “Luna rossa”, durerà 5 ore e 27 minuti, con 1 ora e 22 minuti di totalità, il periodo in cui il satellite rimarrà completamente immerso nell’ombra terrestre.

    Secondo la NASA, il caratteristico colore rosso scuro è dovuto al fatto che la luce solare viene filtrata e curvata attraverso l’atmosfera prima di raggiungere la superficie lunare.

    Visibilità per regioni

    L’eclissi sarà osservabile da America, Europa, Africa, Asia e Oceania, con l’eccezione di alcune zone dell’Australia orientale e della Nuova Zelanda.

    In Spagna e nelle Canarie, la totalità sarà visibile tra le 19:30 e le 20:52 (ora peninsulare), coincidendo nell’arcipelago con il sorgere della Luna all’orizzonte orientale.


    In città come Mumbai, la totalità si estenderà dalle 23:00 alle 00:22 di lunedì 8, mentre a Perth (Australia) inizierà all’1:30 del mattino.

    In gran parte dell’Europa, comprese le Canarie, l’eclissi sarà osservabile con la Luna bassa nel cielo, il che conferirà un’immagine caratteristica di questi eventi.

    Circa il 36% del diametro lunare attraverserà la parte più densa dell’ombra terrestre, intensificando il colore rossastro.

    Inoltre, il fenomeno avrà luogo appena 2,7 giorni prima del perigeo, il che renderà la dimensione apparente della Luna leggermente maggiore, anche se la differenza sarà difficile da percepire ad occhio nudo.

    La NASA consiglia di cercare luoghi con cieli sereni e lontani dall’inquinamento luminoso.

    Nelle Canarie, le zone di alta montagna e i belvedere appartati sono punti consigliati per questo tipo di osservazioni.

    L’uso di binocoli o telescopi consentirà di apprezzare con maggiore dettaglio le sfumature della superficie lunare durante la totalità.

    Un’altra eclissi a settembre

    Il mese di settembre 2025 sarà caratterizzato da un altro importante fenomeno astronomico: il 21 settembre si verificherà un eclissi parziale di Sole, visibile dall’Australia, dall’Antartide e da alcune isole dell’Oceano Pacifico e Atlantico.

    In questo caso, la Luna coprirà solo una parte del disco solare, creando un effetto a mezzaluna.

    Redazione

     

    Articoli correlati