
Il Comune di Arona, attraverso il Dipartimento di Promozione Economica e Occupazione, e la Federazione delle Aree Urbane delle Isole Canarie (FAUCA) hanno firmato un accordo di collaborazione per convogliare una sovvenzione diretta di 500.000 euro per l’attuazione del Programma Bono Comercio Arona 2025, un’iniziativa volta a promuovere la rivitalizzazione economica del Comune attraverso il potenziamento del commercio locale.
L’obiettivo principale del Programma Bono Comercio Arona 2025 è quello di incoraggiare il consumo nei negozi del Comune, sostenendo sia i consumatori che le piccole e medie imprese locali.
Attraverso il programma, al pubblico verranno offerti buoni consumo del valore di 20 euro, di cui il cliente pagherà solo 10 euro, grazie al contributo comunale che copre il restante 50%.
L’importo massimo riscattabile da ciascun esercizio commerciale sarà di 5.000 euro.
Possono aderire al programma i rivenditori di prodotti alimentari, prodotti industriali non alimentari, saloni di bellezza e parrucchieri del Comune che rientrano in determinati gruppi dell’Imposta sulle Attività Economiche (IAE), esclusi i grandi supermercati, i franchising nazionali o internazionali (tranne quelli situati ad Arona) e altri settori specifici come tabaccherie, stazioni di servizio o farmacie.
Gli esercizi devono richiedere la partecipazione attraverso una piattaforma digitale abilitata da FAUCA e soddisfare la documentazione richiesta (Certificato di situazione nel Censimento delle Attività Economiche (IAE) con le epigrafi ammesse.
Accreditamento delle coordinate bancarie (certificato o ricevuta bancaria; Certificati che attestino l’aggiornamento degli obblighi fiscali e di Previdenza Sociale (Agenzia delle Entrate delle Canarie, Stato, Comune di Arona e Previdenza Sociale).
Il periodo di registrazione per le aziende inizia martedì 29 luglio e è aperto tutto l’anno.
Una volta convalidati, faranno parte dell’elenco ufficiale degli esercizi commerciali partecipanti e potranno accettare i buoni fino al 31 dicembre 2025.
Venerdì 8 agosto, inizierà la vendita dei buoni per i consumatori, che potranno acquistarli digitalmente attraverso il sito ufficiale della campagna, pagando solo 10 euro per buono e utilizzando il codice QR generato per fare i loro acquisti.
Ogni persona potrà acquisire fino a 12 buoni non trasferibili, collegati al proprio DNI/NIE, che potranno essere scambiati con uno o più acquisti in uno qualsiasi degli esercizi aderenti.
Il programma sarà attivo fino al 31 dicembre 2025.
I buoni non utilizzati prima di tale data perderanno la loro validità.
I buoni devono essere accettati come pagamento totale o parziale, ma non consentono rimborsi in contanti, e gli esercizi devono conservare le ricevute o le fatture per giustificare il riscatto.
Per maggiori informazioni e per aderire al programma, gli esercizi interessati possono accedere alla piattaforma ufficiale del Programma Bono Comercio Arona 2025 e al sito web del Comune di Arona.
Franco Leonardi

