More

    Un filo rosso unisce  Tenerife ed un borgo del Salento, estremo lembo del Mezzogiorno d’Italia

    Si tratta delle piantagioni di aloe che caratterizzano l’isola canaria e la cittadina salentina di Martano.

    L’aloe è una pianta antichissima. Le origini si riscontrano nel continente africano, anche se si conosceva l’utilizzo della pianta  già nell’antico Egitto, dove veniva utilizzata per la cura e l’igiene del corpo e come elisir di bellezza per faraoni e regine per la bellezza, per la cicatrizzazione  di ferite e perfino per l’imbalsamazione, da cui il nome di pianta dell’”immortalità”. 

    L’utilizzo della pianta si è estesa  in Grecia, a Roma, in India e in Cina soprattutto per la guarigione delle ferite e per le sue  proprietà digestive. 

    Anche nella Bibbia troviamo riferimenti alla pianta grassa anche per le sue proprietà aromatiche.

    Per la commercializzazione del prodotto occorre aspettare il 1959, quando il texano Bill Coats  mise a punto un processo per stabilizzare la polpa senza più problemi di ossidazione e fermentazione. 

    Nello stesso tempo, il governo americano dichiarò ufficialmente le proprietà curative della pianta per trattare le ustioni. 

    Da allora gli studi sui benefici dell’aloe si sono moltiplicati in tutto il mondo. 

    Dai trattamenti estetici (creme, gel, prodotti per la pelle) a prodotti per la cura dei capelli. 


    Infatti dall’estrazione dell’aloe si ottiene un succo ricco di vitamine, minerali, enzimi ed aminoacidi, sostanze rigeneranti per la bellezza e l’elasticità della cute, infatti la pianta immagazzina l’acqua che ritroviamo nel suo succo. 

    Il gel dell’aloe è particolarmente indicato per smagliature, per nutrire idratare e anche per curare l’acne in forma iniziale proprio per le sue proprietà antinfiammatorie.

    Inoltre, favorisce la regolarità intestinale, contrasta problemi, come la stitichezza ed il gonfiore addominale, poiché contiene enzimi che scompongono gli alimenti e migliorano la digestione. 

    Il succo può essere utilizzato per un periodo di 30 giorni, sufficienti per scopo depurativo.

    Studi recenti hanno dimostrato che l’aloe vera contiene due sali minerali lo zinco ed il manganese che assieme alla vitamina B6 svolgono un’azione coordinata con l’insulina  prodotta dalle cellule beta del pancreas per il controllo degli zuccheri nel sangue ed anche la riduzione dei livelli di colesterolo.

    Nel Salento a  Martano, grazie alla coltivazione dei coniugi Scordari, patron della Naturali Bio Resort, si estrae il gel di aloe, aloe pura  per preparazioni non solo di prodotti di bellezza esportati in tutto il mondo, ma anche per il succo estratto di aloe che ha uno scopo depurativo per il fegato e tutto il sistema immunitario.

    Nel Salento a Martano, nel 2017 grazie ad una  donazione  e piantumazione di  3.500 piante di Aloe Vera negli spazi verdi della cittadina pugliese da parte dei coniugi  Marinella e Domenico Scordari, patron dell’azienda  “ Naturalis Bio Resort, una chicca nel Salento, la città è stata insignita del logo “ Martano Città dell’Aloe”, una delle prime città al mondo a fregiarsi di tale onorificenza.

    L’iniziativa  ambientale  e sociale ha anche lo scopo di coinvolgere lavoratori locali in un progetto che mira alla salvaguardia di un bene prezioso ed economicamente in evoluzione.

    Tra gli obiettivi: 

    • Stimolare una maggiore attenzione pubblica verso l’importanza del rapporto tra Uomo e Natura;
    • Incentivare il coinvolgimento dei cittadini verso la cura ed il rispetto del proprio territorio e dell’ambiente;
    • Promuovere la partecipazione di tutti i verso iniziative sociali ed ambientali che possano migliorare la qualità della vita;
    • Promuovere una maggiore attrazione turistica grazie al forte impatto mediatico dell’iniziativa, che può di conseguenza favorire un maggiore benessere economico in tutti i diversi settori economici della zona;
    • Sensibilizzare tutti sui molteplici benefici dell’Aloe Vera per la bellezza e per il benessere della persona.

    Giovanna De Giglio

     

     

    Articoli correlati