More

    Phe Festival 2025

    Foto da phefestival.es

    5 e 6 settembre a Puerto de la Cruz

    Il festival celebra la sua decima edizione a Puerto de la Cruz il prossimo 5 e 6 settembre e fa un salto di qualità con l’aggiunta di tre palchi con programmazione simultanea.

    La decima edizione del Phe Festival, che si terrà il prossimo 5 e 6 settembre a Puerto de la Cruz, Tenerife, si svolgerà tra il palco principale dei concerti dal vivo e la pista da ballo. 

    Il festival di Tenerife fa un salto di qualità e quantità in questa edizione anniversario, puntando sulla diversità e l’innovazione musicale, ampliando la sua sede e configurando per la prima volta tre palchi diversi con programmazione simultanea. 

    Questa espansione rende Phe il primo festival musicale delle Isole Canarie a offrire un’esperienza continua di musica dal vivo durante tutta la giornata in tre spazi con offerte musicali differenziate nello stesso spazio del festival, consolidando il suo modello di festival di tendenza in continua rigenerazione.

    In questa decima edizione, il Phe Festival presenta un nuovo ritmo in cui l’elettronica e la danza si aggiungono all’offerta di concerti di artisti nazionali e internazionali. 

    Il festival continua a puntare sulla musica dal vivo con la presenza di una dozzina di progetti musicali che spaziano tra indie, pop e rock, urban, elettronica e dance, mettendo in primo piano artisti che sono diventati le voci di una nuova generazione.

    È il primo ballo collettivo del nuovo anno. 

    Se l’anno scorso il festival di Puerto de la Cruz ha articolato la sua programmazione di musica dal vivo su due palchi, questa volta l’area occuperà più spazio nell’Explanada del Muelle de Puerto de la Cruz con un palco principale e altri due che completano l’offerta del Phe Club: Escenario Deichmann (DOMO) e Escenario FARO. 


    Tre palchi in cui convivono nomi di spicco del circuito nazionale e internazionale con proposte emergenti, audaci e impegnate nei valori dell’inclusione e dell’innovazione. 

    DJ e produttori come Erol Alkan, Optimo (Espacio), Alinka, Sugar Free, Poshuman, tra gli altri, metteranno la colonna sonora del Phe Club in questo nuovo ciclo.

    Una scommessa e un cambio di ciclo che abbraccia la cultura dei club, l’elettronica e la musica dance, che ha guadagnato protagonismo in altri festival di riferimento e arriva a Tenerife, un’isola che risveglia emozioni. 

    Il Phe Festival incorpora nuovi spazi che permettono di esplorare la ricchezza di questo genere, senza tralasciare la sua identità di vetrina dell’indie, del pop alternativo, dell’hip hop o delle musiche emergenti.

    La scommessa sull’elettronica e la musica dance è presente anche negli artisti che si esibiranno sul palco principale del Phe Festival il 5 e 6 dicembre. 

    È il caso del duo belga 2manydjs, composto dai fratelli David e Stephen Dewaele, musicisti e produttori, progetto parallelo dei Soulwax, la band di rock alternativo ed elettronica che guidano dal 1995, che saranno a Puerto de la Cruz con il loro repertorio di remix impossibili.

    Judeline, alias della jerezana Lara Fernández, una delle voci più promettenti del nuovo pop spagnolo; la band barcellonese Dorian, punto di riferimento della musica elettronica e new wave sulla scena nazionale; Samuraï, artista madrilena che pratica una sorta di fusione tra pop e rock alternativo, che si è posizionata come una delle voci più promettenti della scena musicale spagnola; Cycle, l’equazione perfetta tra produzione elettronica, ritmi ballabili e chitarre, che si aggiunge alla festa del decimo Phe Festival con il tour del ventesimo anniversario del suo album di debutto, Weak on the Rocks (2005); il compostelano Carlangas, che dopo oltre un decennio e cinque album pubblicati alla guida della Novedades Carminha, arriva al Phe con la sua avventura sonora personale; e il musicista e produttore di Lanzarote Ale Acosta con il suo progetto solista.

    Alla presenza della band newyorkese Nada Surf e dei canari San Tosielo, Vera Fauna e Los Blody, va sottolineata l’aggiunta di Ganges, progetto selezionato tra 400 proposte provenienti da 75 località diverse che hanno risposto al bando del programma di internazionalizzazione della musica spagnola The Spanish Wave, alla sua prima collaborazione con il festival di Tenerife.

    Il Phe Festival è un’esperienza vacanziera unica che fonde concerti, arte, sport urbano, turismo e sostenibilità in un ambiente incomparabile. 

    Il programma di musica dal vivo e le sessioni di dj in due giorni nell’area del festival si aggiungono all’attraente e variegato programma di attività offerto in ogni edizione dalle Phe Experiences, con numerose attività parallele nei giorni precedenti per arricchire il soggiorno delle migliaia di visitatori che in quei giorni si recano a Puerto de la Cruz, con proposte come Phe Gallery, Phe Yoga o Urban Sports.

    Va sottolineato che il Phe Festival si è integrato a Puerto de la Cruz come parte fondamentale di una strategia culturale che condivide i valori della tradizione turistica, come dimostrato dalla sua continuità e dal sostegno delle istituzioni comunali, indipendentemente dal loro orientamento politico, e dei cittadini. 

    Il festival apporta valore al suo territorio e si nutre di esso, contribuendo alla convivenza tra i cittadini di Puerto de la Cruz e i visitatori. 

    Nell’ultimo decennio, sotto l’egida del Phe Festival, si è formata una nuova generazione di festivalieri, amanti della buona musica, rendendo possibile che questo progetto alternativo nato nel 2016 sia diventato un punto di riferimento per molti altri eventi nelle Canarie.

    Redazione

     

    Articoli correlati