More

    I Re Magi faranno il giro dei cinque distretti di Santa Cruz

    Il Comune di Santa Cruz de Tenerife ha presentato gli atti della campagna natalizia, che quest’anno, a causa delle restrizioni imposte dal virus, avrà la tradizionale accoglienza televisiva dei Re Magi senza pubblico e un tour come piccole sfilate attraverso i cinque quartieri della città.

    Il sindaco ha voluto sottolineare “ottimismo, entusiasmo e responsabilità” come i tre assi su cui il Comune ha predisposto un programma di eventi che, “come non poteva essere altrimenti, renderanno questo Natale diverso da tante feste vissute in precedenza”.

    Inoltre, ha aggiunto, “pensate al negozio più vicino per fare la spesa, godetevi le attività in modo responsabile e, per i più piccoli che sono più eccitati che mai per il 5 gennaio, come le loro Maestà i Magi non mancheranno l’appuntamento con tutti i bambini di Santa Cruz”.

    Le attività musicali, culturali e ricreative previste sono iniziate giovedì 31 novembre con l’accensione delle luci natalizie, alle ore 19.00, in tutto il comune.

    Questa giornata è stata completata con la passeggiata del sindaco per le diverse vie del centro città, accompagnato da vari membri del gruppo di governo, per conoscere la disposizione dell’illuminazione e salutare i commercianti della zona.

    Le attività organizzate dal Comune sono per lo più gratuite, ad eccezione delle varie rappresentazioni teatrali di ‘Soldadito de Plomo’, che si svolgeranno in tutti i distretti municipali, e il cui ricavato andrà a varie ONG del comune.

    Nel programma spiccano il tradizionale Concorso del Presepe e l’inaugurazione del Presepe situato in Plaza de La Candelaria, mentre le novità si trovano nello spettacolo “Palmetum Naturaleza Encendida”, la trasmissione nazionale della Televisione spagnola delle Campane di Capodanno della Plaza de España e le mostre pirotecniche nei cinque quartieri che celebrano il nuovo anno.

    Concerti per famiglie, recital musicali e audizioni, spettacoli teatrali e mostre d’arte, oltre a narrazioni o laboratori per bambini completano il calendario delle attività in programma.


    L’area Cultura, invece, comprende un ampio e variegato elenco di attività.

    Nel programma del Teatro Guimerá, ad esempio, spiccano lo spettacolo teatrale “7 hombres buenos” (7 uomini buoni); la performance di Camané al 4° Festival del Fado; l’umorismo con Manolo Vieira, e la danza con il Centro Internazionale di Danza e il Festival delle Canarie Dentro e Fuori.

    Inoltre, il teatro ha programmato una grande varietà di spettacoli per il divertimento dei più piccoli come ‘La Superabuela’, ‘La Magia de Oz’ e ‘Puck’, così come il concerto dei Los Cantadores ‘Fantástico’.

    Lo spazio scenico La Recova, aperto di recente, aumenta l’attività culturale con spettacoli musicali come ‘Zaida in three’, ‘Fran Barajas’ e ‘The Vinylos’ e spettacoli teatrali come ‘Un mundo raro, un cuento chiquito’, ‘Valientes’, ‘Tres Mujeres’ e ‘Al Vino, Vino’, uno spettacolo teatrale che combina il miglior teatro con una degustazione di vini.

    In questo spazio sono state promosse anche attività per bambini, come “L’isola viaggiante”, “Pirati illustrati”, “Alf, il pupazzo di neve” e “Il Re Carbone”.

    Allo stesso modo, un totale di 37 attività, sia di persona che online, si svolgeranno fino alla fine dell’anno nelle tre biblioteche municipali.

    Lo sviluppo delle iniziative sarà caratterizzato dalle misure sanitarie del momento, anche se molte di esse avranno la possibilità di realizzarle online.

    Il Museo delle Belle Arti apre una nuova mostra dal titolo ‘Antiquariato sonoro’ e avrà un programma musicale nella sala del pianoforte, con l’esecuzione di ‘Ayres de cuerda’, ‘Beethoven en do mayor’, ‘2 for the road’, ‘Diego Hernández’ e ‘Besay Pérez e Satomi Marimoto’.

    Dalla stessa zona, il Dipartimento del Patrimonio Storico ha programmato una dozzina di percorsi intorno alla città per conoscere meglio il patrimonio della città.

    Allo stesso modo, 1.000 manifesti con il codice QR saranno distribuiti in tutta la città per accedere alla pagina www.reyesmagosensantacruz.com, da dove sarà possibile seguire tutte le attività dell’innovativa campagna su Internet e sui social network.

    Sarà inoltre possibile scaricare il programma in lingua dei segni da questo sito web e partecipare a tutte le proposte che saranno pubblicate.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati