Arriva dicembre e ci prepariamo a Natale.
I comuni del nord dell’isola di Tenerife gli ultimi giorni di novembre hanno presentato tra luci e atmosfere suggestive di castagne e vino, il programma delle feste natalizie e inaugurate le settimane di festa con le accensioni delle luci cittadine. esito scontato e assodato a La Orotava, attese quelle del Puerto e sempre dirompenti quelle di Los Realejos che quest’anno si impongono, letteralmente, data la grandezza, con un Gesù bambino in formato gigante affiancato da due angeli, anch’essi, ovviamente di ugual gigantesca misura, nella piazza dei Draghi Gemelli.
L’opera è dell’artista tinerfegno Miguel Mendez Castro.
Consueto arredo urbano per le cittadine di Orotava e Puerto con strutture decorative piene di luci e temi natalizi per foto ricordo che vanno dai pacchi regalo alle figure dei Re Magi e loro accessori, ali di angeli, in definitiva tutta la simbologia varia del Natale a disposizione.
Le proposte nel nord dell’isola per turisti e residenti sono molteplici, vanno dai concerti ai mercatini, dai presepi alle grandi sfilate dei Re Magi e tanti avvenimenti collaterali alle date di festività religiosa con proposte culturali per tutte le età.
Ad inaugurare le accensioni è stata la zona metropolitana con i comuni di Santa Cruz e La Laguna a fare da apripista per seguire poi con la zona nord Puerto de la Cruz, Santa Ursula, Los Realejos e La Orotava, chiuderà la serie, dei principali comuni del nord, il 3 dicembre Icod de los Vinos.
La programmazione si estenderà fino al 5 gennaio nei principali centri, chiuderà con la classica sfilata dei Re Magi e resteranno ultimi eventi a La Orotava come di consueto.
Ad attirare l’attenzione è sempre il mercatino con le varie decorazioni presentate al pubblico e i dolci che inebriano le strade con il tipico aroma di zenzero e cannella.
Nelle tipiche casette di legno allestite per l’occasione nelle piazze dei comuni si presentano le più disparate idee decorative con prodotti artigianali.
Sarà possibile come sempre passare una giornata intera visitando i presepi allestiti lungo il percorso dei presepi nella cittadina di La Orotava.
L’evento è ormai identitario della comunità, la Associazione Belenisti sempre attiva presenta ogni anno una realizzazione tipica da inserire nel presepe tradizionale con laboratori attivi già da settembre e cura l’edizione del percorso dei presepi.
Non mancheranno concerti e spettacoli nelle piazze e nei teatri con cori e bande musicali, celebre il concerto coristico che si tiene nella cattedrale de la Concepcion di La Orotava; musica dal vivo e degustazioni un po’ ovunque.
Trenini di natale per spostarsi nelle cittadine per incentivare il commercio locale e tantissime attività da consultare nel sito web dei comuni, per orari e luoghi.
Il 6 di dicembre viene segnalata la notte della magia a Los Realejos Alto con retrocollezionismo e vintage, una esposizione di oggetti vintage che si propone, dato l’esito passato, per il secondo anno consecutivo.
Dicembre sarà un mese pieno di eventi e tradizioni natalizie da scoprire e ritrovare in tutta l’isola e nelle cittadine del nord con una fitta programmazione che inizia già da subito, già dal 1 di dicembre.
Se nel nord dell’isola arrivasse poi un po’ di freddo arricchirebbe l’aria di magia e festa e trasformerebbe ancora di più le cittadine tinerfegne in un villaggio festivo natalizio.
Giovanna Lenti

