Il Cabildo acquista 13 veicoli di questo tipo per modernizzare il trasporto pubblico
La presidente del Cabildo di Tenerife, Rosa Dávila, ha annunciato l’acquisto di 70 nuovi autobus interurbani per un importo totale di 28.232.900 euro.
La nuova acquisizione, che comprende 13 autobus a due piani, rappresenta un passo decisivo nella modernizzazione del trasporto pubblico dell’isola, migliorando l’efficienza, l’accessibilità e il comfort del servizio.
Si prevede che i veicoli inizieranno ad arrivare nel corso del secondo semestre del 2026.
Rosa Dávila ha sottolineato che questo investimento “segna una nuova pietra miliare nella mobilità sostenibile dell’isola”, sottolineando che “l’introduzione di autobus elettrici e a due piani consentirà di offrire un servizio più efficiente, moderno e adatto alle esigenze dei cittadini.
Con queste nuove unità continuiamo a trasformare il trasporto pubblico di Tenerife. Puntiamo su una mobilità più pulita, accessibile e confortevole, che risponda alla crescita della domanda e contribuisca a ridurre le emissioni sull’isola”.
La presidente ha aggiunto che “siamo di fronte a un’ambiziosa rivoluzione verde, perché oltre ad essere completamente sostenibili, a emissioni zero, con minore inquinamento acustico e minore impatto ambientale, questi autobus rispondono alle reali esigenze di connettività tra i comuni, migliorando la qualità della vita delle persone e rafforzando la coesione territoriale dell’isola”.
“Con questo rinnovamento, potremo raddoppiare la capacità di trasporto per veicolo, passando da 65 a 93 posti, il che migliorerà notevolmente il comfort e l’efficienza del servizio.
In questo senso, la scommessa sul trasporto pubblico non ha precedenti, ha aggiunto Dávila, con un aumento netto del 18% della flotta, ovvero 100 veicoli in più rispetto a quelli che Titsa aveva nel 2023.
L’annuncio arriva in un contesto che conferma il cambiamento delle abitudini di mobilità dei cittadini e l’impatto positivo delle misure di potenziamento promosse dal Cabildo di Tenerife (gratuità degli autobus).
“Siamo passati da 47 milioni di passeggeri quando siamo arrivati nel 2023 a una previsione di quasi 85 milioni di passeggeri che lo faranno nel 2025”, ha spiegato la presidente dell’isola.
Alla data di ottobre 2025, TITSA e Metrotenerife hanno trasportato complessivamente oltre 85 milioni di persone, consolidando il sistema pubblico dell’isola come principale alternativa al veicolo privato.
Da parte sua, Metropolitano de Tenerife ha raggiunto i 25 milioni di passeggeri, consolidando la stabilità e la forza del sistema tranviario, con un elevato tasso di occupazione e un ruolo chiave nella mobilità metropolitana dell’area Santa Cruz-La Laguna.
I risultati si traducono in un numero di passeggeri, ma anche in una flotta molto più rinnovata e nella promozione dell’occupazione, poiché Titsa ha assunto un totale di 350 nuovi dipendenti, di cui 300 sono autisti.
Victoria Padilla ha spiegato che l’aggiudicazione è stata distribuita in nove lotti, a seconda del tipo di veicolo e dell’azienda produttrice, a: Scania Hispania, S.A; Iveco España, S.L. L’azienda Whole and Retailer, S.A. sarà responsabile della fornitura di 13 autobus a due piani di 15 metri, marca AYATS, modello Horizon.
La stabilità del tram e la crescita continua di TITSA dimostrano che i cittadini ripongono sempre più fiducia in un modello di trasporto efficiente, accessibile e sostenibile”.
In questo modo, per la prima volta, TITSA disporrà di autobus interurbani 100% elettrici, che opereranno tra i comuni con percorsi giornalieri fino a 310 chilometri.
Questa misura non ha precedenti nelle Canarie, trattandosi della prima esperienza reale di trasporto interurbano a emissioni zero nell’arcipelago.
Gli autobus elettrici saranno incorporati nelle linee 051 e 057, che collegano diversi centri del nord dell’isola dall’Intercambiador de La Laguna:
- Linea 051: La Laguna – Tejina – Tacoronte – Los Naranjeros – Guamasa – Cruz Chica – La Laguna
- Linea 057: La Laguna – Cruz Chica – Guamasa – Los Naranjeros – Tacoronte – Valle Guerra – Tejina – Tegueste – Las Canteras – La Laguna
Questi percorsi consentiranno di verificare le prestazioni operative dei veicoli elettrici su tratte intercomunali di media distanza, consolidando la leadership di Tenerife nella mobilità sostenibile all’interno del sistema di trasporto pubblico delle Canarie.
Con una maggiore capacità, una migliore frequenza e veicoli più confortevoli, stiamo rendendo il trasporto pubblico una vera alternativa all’auto privata.
Franco Leonardi

