L’area Città Sostenibile del Comune di Puerto de la Cruz ha approvato il permesso urbanistico per la costruzione e l’avvio del Radisson Resort & Residences Tenerife, un nuovo hotel a cinque stelle che aprirà i battenti il prossimo dicembre, dopo un processo di modernizzazione integrale iniziato a maggio.
La proprietà ha completamente trasformato le strutture dell’antico Parque San Antonio per adattarle ai più elevati standard di sostenibilità, efficienza e qualità architettonica.
Il consigliere comunale per la Città Sostenibile, David Hernández, insieme al tecnico della proprietà, Daniel Acosta Matos, ha effettuato una visita tecnica alle strutture con l’obiettivo di verificare che i progressi in materia di infrastrutture siano conformi alle autorizzazioni concesse e di valutare l’importante sforzo della proprietà Tenerife Asset Company in termini di risparmio ed efficienza energetica.
Durante la visita, il vice sindaco ha sottolineato il salto di qualità che questo intervento comporta, in particolare nel trattamento delle acque reflue.
“È stato rinnovato l’intero impianto fognario e il sistema del complesso è stato collegato alla rete municipale, un progresso essenziale per garantire una gestione responsabile ed efficiente dell’acqua, eliminando i tre pozzi neri esistenti”, ha sottolineato.
Il consigliere ha anche apprezzato l’impegno della proprietà verso un’architettura responsabile, sottolineando la volontà di conservare la struttura originale canaria dell’edificio, combinata con l’introduzione di tecnologie costruttive avanzate che migliorano l’isolamento termico, l’efficienza energetica e il comfort climatico interno.
“Il risultato sarà un edificio più resistente, con un fabbisogno energetico notevolmente inferiore e un impatto ambientale ridotto, in linea con gli obiettivi di sostenibilità promossi dal comune”, ha spiegato.
L’hotel Radisson Resort & Residences Tenerife avrà 240 camere, conservando l’architettura tradizionale delle Canarie che caratterizza l’edificio originale, ma con un design aggiornato e adattato agli standard della categoria cinque stelle.
La ristrutturazione mantiene l’essenza dell’hotel di un tempo, valorizzandone la luminosità naturale e i suoi spettacolari giardini e boschetti di grandi dimensioni, che fungeranno da rifugi climatici, consolidando la sua condizione di hotel verde.
Dal punto di vista urbanistico, poniamo l’accento sul miglioramento della qualità delle costruzioni residenziali e alberghiere del comune.
Continuiamo a vigilare affinché gli allacciamenti alla rete fognaria e tutti gli aspetti relativi alla sostenibilità degli edifici siano realizzati secondo gli standard più rigoroso.
Redazione

