C’è paura del cambiamento
A partire da gennaio 2026 saranno obbligate a utilizzare Verifactu, uno strumento che mira a registrare le fatture sia con ricerche avanzate che con audit (verifiche).
Gennaio 2026 è una data che preoccupa migliaia di PMI delle Canarie.
All’inizio del nuovo anno, le piccole e medie imprese di tutta la Spagna saranno obbligate a utilizzare Verifactu, uno strumento sviluppato dall’Agenzia delle Entrate per garantire la tracciabilità delle fatture elettroniche al momento di rendere conto al fisco.
Tra le sue funzioni vi sono la riconciliazione automatica con pagamenti e incassi e persino la registrazione delle ricevute con ricerche avanzate e audit.
Effettuerà una convalida automatica dei formati e dei dati obbligatori al fine di rispettare la normativa vigente. In definitiva, semplificherà i processi.
Lo strumento è stato integrato nel software di aziende tecnologiche come HolaSoft, un’entità nata a Tenerife 12 anni fa che mira, attraverso il proprio sistema informatico, a snellire la gestione quotidiana delle attività commerciali nelle isole.
Pertanto, hanno potuto constatare la preoccupazione che esiste tra gli imprenditori dell’arcipelago.
Questa nuova tecnologia per far sì che l’idea della norma, approvata nel luglio 2021, è che nessuna fattura possa essere manipolata una volta emessa.
Racconta che quest’estate le aziende sviluppatrici di software hanno dovuto certificare i propri sistemi per conformarsi alla legge.
Verifactu non sarà obbligatorio solo per le PMI, ma anche i lavoratori autonomi dovranno implementarlo, ma sei mesi dopo.
Tra gli autonomi e le PMI c’è preoccupazione e timore per il cambiamento, perché molti credono che sarà un’operazione complessa.
Inoltre, c’è ancora chi usa la carta o Excel per emettere le fatture.
Il sistema di verifica sarà obbligatorio per chi utilizza un sistema elettronico per emettere uno scontrino, un registratore di cassa o una bilancia, strumento molto comune in negozi come fruttivendoli, macellerie e pescherie.
Ma non è tutto, perché un altro dubbio che viene espresso riguarda i possibili errori.
“Cosa succede se commetto un errore in una fattura? Posso modificarla o no?” Sono alcune delle domande che si ricevono.“Sì, è possibile annullarla”.
E’ flessibile e aiuta i clienti a sviluppare processi di digitalizzazione in modo più corretto.
L‘opportunità di crescita nella digitalizzazione per le aziende delle Canarie è enorme.
Senza andare oltre, tra le PMI dell’arcipelago è passata dal 22% nel 2021 al 46% nel 2024.
Lo Stato ha recentemente lanciato il kit digitale, una sovvenzione che contribuisce con 3.000 euro all’acquisto di software di fatturazione e attrezzature informatiche.
Verifactu offre due alternative per il suo utilizzo consiste nell’inviare direttamente le informazioni al fisco dal momento dell’emissione della fattura, in modo che lo scontrino stampato riporti un codice QR contenente tutte le informazioni.
Molte società di consulenza non hanno comunicato ai propri clienti che devono adeguarsi a questa normativa.
Verifactu copre i negozi fisici e online di qualsiasi settore, come la ristorazione, la distribuzione, i centri di servizi, le PMI o i lavoratori autonomi.
“In definitiva, qualsiasi modello di business che emetta fatture, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni”.
Franco Leonardi

