More

    Telefónica rafforza la sua rete mobile nel sud di Tenerife con il suo piano estivo

    Foto da www.zonamovilidad.es

    Telefónica sta rafforzando la sua distribuzione 5G nel sud di Tenerife in vista della stagione estiva con un piano d’azione per l’estate che copre 9 comuni con un elevato afflusso di visitatori.

    L’operatore offrirà anche la copertura 5G in 10 eventi estivi e invierà un’unità mobile per rafforzare il Sunblast Festival di Adeje.

    Telefónica ha ampliato la sua distribuzione 5G nelle zone costiere e interne, rafforzando la sua capillarità raggiungendo comuni con meno di 13.000 abitanti come Arico e Santiago del Teide, nonché altri con più di 40.000 abitanti come Adeje, Arona e Granadilla de Abona.

    Dei 9 Comuni del sud dell’isola inclusi in questo rafforzamento 5G da parte di Movistar, oltre il 75% dispone di 5G ad alte prestazioni (3.500 MHz) che, nell’ambito dei vantaggi già offerti dalla rete mobile 5G, consente di aumentare la velocità e ridurre al minimo la latenza o il ritardo del servizio. 

    Per i clienti, questo significa una migliore esperienza mobile con immagini di alta qualità, download quasi istantanei, streaming, possibilità di giocare nel cloud senza interruzioni e un aumento della qualità della rete anche in spazi affollati.

    Dal punto di vista della rete, la distribuzione del 5G nella banda ad alte prestazioni è fondamentale per dare impulso a questa tecnologia e renderla disponibile ai clienti privati e aziendali, in quanto offre una capacità elevata e robusta e può supportare funzionalità come il network slicing per sviluppare servizi.

    A questo proposito, va notato che Telefónica è leader nella distribuzione del 5G ad alte prestazioni, con nodi attivi in un totale di 2.645 comuni, per cui l’operatore sta consolidando lo sviluppo della copertura che le consente di offrire la banda larga ultra mobile in quasi tutto il territorio, sia nelle aree rurali che in quelle urbane in tutta la Spagna. 

    Questa banda è completata dalla banda 700 MHz, presente in 4.689 comuni spagnoli. 

    Attualmente sono 4.733 i comuni spagnoli con nodi 5G di Telefónica attivati in qualsiasi banda di frequenza.


    Un’altra delle azioni realizzate da Telefónica nell’ambito del suo piano estivo è il rafforzamento della copertura 5G in 10 eventi nel sud di Tenerife. 

    Questo piano spazia dai festival musicali come il Sunblast di Adeje, dove oltre ad ottimizzare la rete già disponibile, l’operatore dispiegherà un’unità mobile temporanea per soddisfare le esigenze di connettività dovute all’aumento previsto della domanda, ai festival tradizionali come le Fiestas de Candelaria e le Fiestas del Socorro a Güímar.

    Con questa distribuzione estiva, su cui Telefónica sta lavorando con diversi mesi di anticipo, l’operatore continua a consolidare la sua copertura 5G con crescente capillarità, raggiungendo il 92% di copertura della popolazione lo scorso marzo. 

    In questo progresso, vale la pena sottolineare il valore della collaborazione pubblico-privato per potenziare la connettività in ogni angolo del territorio.

    Redazione

     

     

    Articoli correlati