More

    Tornano i “saggi” per le visite guidate alla Hijuela del Botánico, a La Orotava

    Foto di Linda De Volder

    La Orotava ha di nuovo dei saggi che mostreranno ai visitatori il fascino e le meraviglie della Hijuela del Botánico, un giardino dichiarato Bene di Interesse Culturale nel 2008 con la categoria di Giardino Storico, annesso al Municipio e dipendente dal Giardino Botanico di Puerto de la Cruz.

    Il Dipartimento dell’Ambiente e del Cambiamento Climatico, diretto da Luis Perera, sta riprendendo un interessante progetto che era stato lanciato all’inizio del 2020, ma che ha dovuto essere interrotto a causa della pandemia. L’iniziativa consiste in un gruppo di volontari, di età superiore ai 55 anni, con il nome di saggi e sagge, che faranno da guida in questo magico giardino.
    Il sindaco, Francisco Linares, apprezza il rilancio di questa interessante e arricchente iniziativa, nonché l’impegno sociale e attivo di questo gruppo di volontari della città, “veri e propri ambasciatori, per trasmettere la loro esperienza e le loro conoscenze agli altri”.
    È anche grato che “dedichino parte del loro tempo libero a promuovere in modo attraente e affettuoso questo singolare giardino, un riferimento nelle Isole Canarie”.
    Luis Perera spiega che i volontari ricevono una formazione specifica a questo scopo, acquisendo così gli strumenti necessari per trasmettere le loro conoscenze e svolgere efficacemente il lavoro informativo e interpretativo del patrimonio naturale, culturale, scientifico ed etnografico di questo luogo emblematico.
    Le visite guidate sono gratuite e durano circa 45 minuti.
    Possono essere richieste all’indirizzo e-mail della Croce Rossa puertoambiente @cruzroja.es.
    Il progetto, che inizierà a marzo e si svolgerà ogni secondo e quarto giovedì del mese, ha il sostegno dell’Istituto Canario di Ricerca Agricola (ICIA) del Governo delle Isole Canarie, del Dipartimento di Sviluppo Sostenibile e Lotta al Cambiamento Climatico del Cabildo di Tenerife e della Croce Rossa.
    Inoltre, nel corso di quest’anno, verranno sviluppati workshop e altre azioni per valorizzare questa autentica aula aperta, al fine di avvicinarla ai vicini e ai visitatori.
    L’assessore sottolinea che il progetto è conforme alla Legge sul Volontariato del Governo delle Isole Canarie e ha il permesso della Direzione del Giardino di Acclimatazione di La Orotava e dell’Associazione Professionale delle Guide Turistiche di Tenerife.
    Redazione

    Articoli correlati