More

    Aena, intrattabile come locatore: affitti per negozi e ristoranti in aumento del 13%

    Il gestore aeroportuale prevede di aumentare progressivamente i contratti fino al 65% nel 2026 con la ripresa del traffico.

    L’affitto dei suoi locali commerciali, mentre gli aeroporti erano praticamente vuoti a causa della crisi e gli affittuari registravano vendite minime, ha causato ad Aena una certa richiesta da parte di grandi aziende di travel-retail come Áreas o SPP.
    Allo stesso tempo, l’operatore aeroportuale ha raggiunto accordi diretti con i dettaglianti più piccoli, mentre il Ministero dei Trasporti ha approvato una legge che obbliga Aena a modificare il canone annuo minimo garantito (RMGA) stabilito nei contratti stipulati con negozi duty free, ristoranti e altre attività commerciali.
    Questa modifica al ribasso era subordinata al flusso di passeggeri e ai loro livelli rispetto al 2019.
    Con la ripresa del traffico aereo, la compagnia semipubblica ha la possibilità di aumentare nuovamente i contratti e non ha aspettato a farlo.
    Come spiega nei suoi conti, nelle ultime aggiudicazioni le RMGA sono già superiori del 13% rispetto al 2019. Guardando al 2026, quando culminerà il suo attuale piano strategico, prevede che gli affitti continueranno a crescere fino al 65%.
    In effetti, si prevede che questo aumento degli affitti sarà progressivo nei prossimi anni.
    Durante la presentazione dei risultati, l’amministratore delegato e presidente della società di gestione aeroportuale, Maurici Lucena, ha fornito un paio di dati in più: “Da novembre 2021 a oggi abbiamo assegnato 240 contratti, in cui i canoni minimi garantiti per il 2023 e gli anni successivi hanno una media significativamente più alta.
    Il miglioramento nel 2024 è in media del 24%, e quello del 2025 raggiunge il 46%″.
    Il prezzo degli affitti, tuttavia, potrebbe essere ancora più alto.
    Anche se non ci sono ancora dati specifici, Aena segnala già percentuali più alte in gare d’appalto rilevanti, come quella dei duty-free, i più grandi al mondo e per i quali è stata studiata una strategia che prevede più area commerciale, più concorrenza e contratti più lunghi.
    Si tratta di un fatturato di 18.000 milioni di euro che dovrebbe concludersi nel 2023.
    D’altra parte, gli affitti sono già aumentati nelle nuove gare per recuperare l’offerta di negozi convenzionali.
    Dal novembre 2021 sono state pubblicate 150 gare d’appalto, che comprendono 219 locali e rappresentano il 50% dei negozi negli aeroporti del network.
    Le RMGA per l’assegnazione di questi contratti rappresentano un aumento del 5% nel 2023 e del 20% nel 2024.
    Anche i canoni di locazione che gli operatori della ristorazione devono pagare sono aumentati.
    Dal novembre 2021 sono state pubblicate 75 gare d’appalto, tra cui 128 locali e l’installazione di distributori automatici di cibo e bevande.
    Il prezzo di aggiudicazione di queste gare rappresenta complessivamente un recupero rispetto al 2019 del 105% nel 2022, del 118% nel 2023 e del 129% nel 2024.
    Aena non ha toccato l’RMGA nel 2022, ma ha aumentato i ricavi da affitti fissi e variabili.
    Rispetto all’anno precedente la pandemia, i ricavi sono aumentati del 2,6% a 1,201 miliardi di euro.
    I negozi duty free, che portano la maggior parte del denaro, sono aumentati del 2,2% a 285 milioni.
    La società pubblica ha guadagnato 1,245 miliardi di euro dalle sue attività commerciali, una cifra leggermente inferiore a quella del 2019, ma superiore di quasi il 40% a quella del 2021.
    Ad eccezione di questo miliardo di euro, il fatturato totale proviene da ricavi ordinari.
    Anche l’ebitda si avvicina al dato precoce con oltre 934 milioni di euro.
    Complessivamente, il traffico passeggeri negli aeroporti spagnoli era ancora leggermente al di sotto delle cifre del 2019 alla fine dello scorso anno, ma a gennaio alcune infrastrutture, tra cui Barajas, hanno già superato questa barriera.
    In questo senso, Aena ha aperto la porta al recupero del traffico di quest’anno rivedendo le sue previsioni per il 2023: la società calcola che tra il 94% e il 104% dei passeggeri registrati nel 2019 potrebbero passare per gli aeroporti che gestisce, rispetto alla previsione iniziale tra l’87% e il 97%.
    Con questo dato termina l’obbligo di declassamento dei contratti.
    Franco Leonardi

    Articoli correlati