More

    Le Canarie cominciano a rivedere numeri di turismo record

    Foto di Cristiano Collina

    Tre anni dopo il confino dell’hotel di Adeje e il conseguente “turismo zero” senza precedenti, il settore recupera la sua versione migliore, ma guarda con sospetto alla guerra e ai suoi effetti in attesa di aerei più efficienti.

    Da un turismo zero senza precedenti durante il confino, si passa praticamente ad appendere il cartello completo negli hotel.
    Dopo la croce del COVID, è apparso il volto del settore turistico dell’arcipelago, che è arrivato alle corde ed è riuscito a ribaltare la più grande crisi che abbia mai subito.
    Mai come nella primavera del 2020 si è verificato un blackout generale, quando la virulenza della pandemia ha ristretto il mondo in casa bloccando il motore economico delle Isole.
    In quel periodo, un senso di irrealtà si diffuse nelle zone turistiche delle Canarie, alimentato da un paesaggio desolato: alberghi chiusi, piste aeroportuali vuote, spiagge che sembravano deserti, autostrade senza traffico e negozi e ristoranti con le serrande abbassate fino a terra.
    Sulle terrazze, nei bar sulla spiaggia e nelle piscine, le chiacchiere, la musica, le grida dei bambini, gli schizzi e i tuffi sono scomparsi e si sente solo la brezza, il mormorio delle onde e lo starnazzare dei gabbiani.
    Il cielo si svuotò degli aerei e le zone balneari, le passeggiate, le strade e i marciapiedi tacquero.

    Tutto svanì e vedemmo le orecchie del lupo travestito da agente microscopico.
    Quell’incubo, che si è protratto all’infinito, è arrivato in una tempesta perfetta per il settore.
    Ha iniziato a fermentare con la battuta d’arresto della Brexit e poi con l’inaspettato fallimento del tour operator britannico Thomas Cook, finché a fine gennaio è stato rilevato il primo caso di COVID-19 in un turista tedesco in vacanza a La Gomera.
    I primi campanelli d’allarme sono suonati in Spagna tre settimane dopo, quando il primo hotel al mondo è stato posto agli arresti domiciliari a causa del rilevamento del temuto virus in un ospite di nazionalità italiana.
    La quarantena senza precedenti di quasi mille turisti all’H-10 Costa Adeje Palace, nel sud di Tenerife, ha messo l’hotel di La Caleta sotto i riflettori dei media internazionali e ha fatto temere una massiccia cancellazione delle prenotazioni.
    Sebbene l’episodio abbia avuto un lieto fine dopo due lunghe settimane di isolamento (solo sei contagi e la partenza con applausi degli ospiti verso il personale sanitario e i dipendenti dell’hotel), la pandemia era attesa dietro l’angolo.
    A tre anni dallo storico crollo del turismo, il settore non solo si è ripreso, ma guarda all’immediato futuro con cauto ottimismo.
    Ora la guerra in Ucraina, dove a un anno dall’invasione russa, nessuno osa prevedere come si evolverà la guerra o quale sarà la reale dimensione economica a medio termine in Europa.

    Tuttavia, per quanto riguarda le alte sfere degli operatori turistici e delle compagnie aeree, le prospettive per le destinazioni come le Isole Canarie sono di speranza e camminano, anche se con i piedi di piombo.
    Sebbene alcuni collegamenti aerei con città russe, polacche e persino tedesche siano scomparsi a causa della guerra, sono stati aggiunti altri collegamenti con città francesi e italiane, oltre a nuovi voli per gli Stati Uniti, la Slovacchia e l’Islanda.
    Per quanto riguarda il mercato interno, le aspettative per le Canarie quest’estate sono promettenti, con voli verso 25 città e più di 3,5 milioni di posti.
    Se il 2022 è stato l’anno della rinascita del turismo, che nel caso delle Isole ha portato al recupero del 96% dei visitatori nel 2019 (14,6 milioni di arrivi di stranieri e nazionali) e a una spesa turistica di 19 miliardi di euro (16,5% in più rispetto all’anno precedente la pandemia), il 2023 dovrà essere l’anno del consolidamento del settore, sempre più abituato a convivere con l’incertezza.
    Attualmente le prenotazioni vengono effettuate in media con 45 giorni di anticipo, il che dimostra l’importanza degli alti e bassi economici e geopolitici internazionali.
    Per il momento, quest’estate le Canarie rafforzeranno i collegamenti aerei con 28 mercati, portando il numero totale di destinazioni tra aprile e ottobre a 122 e quasi 2.000 frequenze settimanali.

    Ryanair è di gran lunga la principale compagnia aerea in termini di traffico passeggeri nelle Isole Canarie, con 4,5 milioni di posti all’anno.
    La riapertura in estate delle basi di Tenerife Sud e Lanzarote rafforzerà la sua presenza, con quattro aerei in più e sei nuove rotte.
    Il secondo operatore nelle Canarie è Vueling, con 2,3 milioni di arrivi annuali.
    Opera principalmente dal mercato continentale, ma gestisce anche rotte internazionali verso Amsterdam, Parigi, Copenaghen e Billund (Danimarca).
    Jet2.com, che ha il tour operator Jet2 Holidays, è la principale compagnia aerea dell’arcipelago dal mercato britannico.
    Ha programmato 40 rotte per le isole da una dozzina di aeroporti del Regno Unito con Tenerife Sud, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, e sta studiando l’estensione dei collegamenti con Tenerife Nord.
    Un’altra compagnia britannica, EasyJet, con il tour operator EasyJet Holidays, opera 39 rotte per le Isole Canarie da sei Paesi europei.
    La sua programmazione estiva aumenterà del 74% rispetto al 2019, l’anno precedente alla pandemia.

    TUI ha 82 rotte tra Tenerife Sur, La Palma, Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura, operate da cinque compagnie aeree che viaggiano verso sette Paesi.
    Da parte sua, Iberia Exprés ha aumentato la sua capacità del 16% rispetto al 2019 da Madrid verso l’arcipelago, mentre Air Europa, che ha perso i collegamenti con alcuni punti della Penisola, tornerà a volare quest’estate da Barcellona verso Tenerife e Lanzarote dopo cinque anni di stop.
    Inoltre, la compagnia di Maiorca ha annunciato l’intenzione di estendere il proprio raggio d’azione dalla Spagna ai Paesi nordici.
    Per quanto riguarda Lufthansa, la compagnia tedesca, che ha un orario molto stagionale con maggior peso in inverno rispetto all’estate, vola alle Canarie da Francoforte e Monaco, rotte che saranno presto coperte da EW Discover, il nuovo marchio del gruppo per il traffico vacanze.
    Infine, le isole stanno cercando di guadagnare peso nella programmazione della compagnia aerea low-cost ungherese Wizz Air, che gode di una posizione dominante nell’Europa dell’Est e sta iniziando a farsi strada nell’Europa centrale e nel Regno Unito.
    Qualche anno fa ha iniziato a volare da Budapest a Tenerife grazie agli incentivi del Fondo per lo sviluppo del volo. Svolge un ruolo fondamentale nell’attrarre turismo dall’Europa dell’Est.

    All’ultima edizione di Fitur è stata sottolineata l’importanza della riduzione delle emissioni di CO2 da parte delle compagnie aeree.
    “Abbiamo notato dei progressi, soprattutto con l’incorporazione di nuovi aeromobili, anche se il ritmo di consegna da parte dei produttori non è quello che vorremmo”, ha dichiarato Yaiza Castilla, ministro del Turismo alla fiera internazionale, che ha apprezzato il fatto che il rinnovo della flotta con aeromobili più efficienti sia diventato una priorità per le compagnie aeree, il che aiuta a ridurre i costi.
    Compagnie come EasyJet e Ryanair gestiscono una delle flotte più efficienti d’Europa, grazie al loro costante rinnovamento e all’incorporazione di aeromobili più efficienti dal punto di vista dei consumi.
    Jet2 ha annunciato un grosso ordine per uno dei modelli di aeromobili più efficienti sul mercato per rinnovare la propria flotta nei prossimi anni.
    Lufthansa ha avviato il processo di sostituzione della sua flotta nel 2020 e sta consolidando la sua posizione tra le compagnie che stanno compiendo i maggiori progressi in termini di sostenibilità.
    Anche Vueling sta rinnovando i propri aeromobili alla ricerca di una maggiore efficienza, mentre TUI ridurrà significativamente le proprie emissioni di anidride carbonica quest’anno.

    Articoli correlati