More

    Il governo delle Canarie sta lavorando su un regolamento per facilitare le restrizioni

    Il governo delle Canarie sta lavorando sugli aspetti legali e sanitari di un regolamento che determinerà quali restrizioni e misure può adottare per frenare la diffusione della pandemia nell’arcipelago, lo ha annunciato il presidente delle Canarie, Ángel Víctor Torres.

    L’Alta Corte di Giustizia delle Canarie ha respinto alcune delle misure proposte dal governo, come il coprifuoco o la limitazione dell’accesso all’interno degli stabilimenti solo alle persone che sono state vaccinate, mentre ha approvato altre relative alla capacità, ha ricordato Torres.

    Per questo, il governo sta analizzando “da un punto di vista legale e sanitario cosa possiamo fare” e sta studiando, per esempio, la situazione in altre comunità autonome.

    L’intenzione è che il Consiglio di Governo delle Canarie possa approvare questo regolamento a metà agosto.

    Le misure restrittive utilizzate per frenare le ondate precedenti, come quelle registrate la scorsa estate, a Natale o durante la settimana “hanno avuto successo”, ha difeso Torres.

    L’obiettivo è quello di contenere la pandemia e affrontare i prossimi mesi, che “sono fondamentali” per l’economia delle isole in una situazione migliore, a causa dell’alta stagione turistica nei mesi autunnali e invernali, ha sottolineato il presidente dopo la riunione del suo Consiglio consultivo, composto da organizzazioni imprenditoriali e sindacali che rappresentano le isole Canarie.


    Gli ultimi dati sulla situazione epidemiologica dell’arcipelago indicano che, apparentemente, la curva dei contagi sta cominciando a piegarsi, anche se a Gran Canaria continuano ad essere alti, ha assicurato Torres.

    Torres ha anche fatto riferimento alla riunione che dovrebbe tenere la prossima settimana con il presidente del governo, Pedro Sánchez, durante le sue vacanze a Lanzarote.

    Si tratterà di un incontro “informale” che non sostituisce l’incontro ufficiale che terrà con lui prima della fine dell’anno nella sua qualità di presidente delle Canarie.

    Durante l’incontro con Sánchez, Torres affronterà con lui varie questioni, come il bilancio generale dello Stato per il 2022 e l’agenda delle Canarie, tra le altre.

     

    Articoli correlati