More

    Diario di un vigilante

    Questo mese cercherò di riassumere i dati ufficiali presentati all’evento FITUR 2019 per promozionale le isole dell’arcipelago sotto l’aspetto della sicurezza e protezione dei turisti che le visitano.

    Attualmente le forze dell’ordine in canaria sono costituite da 3.673 ufficiali di polizia nazionale, 3.381 guardie civili, 2.000 agenti municipali e una quantità non facile da calcolare di professionisti della sicurezza privata.

    Grazie a tutte queste persone che si occupano della sicurezza e protezione di residenti e turisti si è riusciti a garantire ai 17.000.000 di visitatori delle coste dell’arcipelago un livello di sicurezza 20 punti superiore alla media nazionale.

    Questi buoni risultati vengono confermati anche dalla percentuale di delitti risolti nell’arcipelago, che posiziona la regione al tredicesimo posto nella statistica nazionale.

    Per quest’anno l’attenzione del governo canario e delle forze dell’ordine sarà particolarmente indirizzata al settore degli affitti turistici, in quanto, pur essendo una forma alternativa di turismo, non è sufficientemente regolata e non permette un livello di controllo, garanzia e protezione adeguati.

    Tutti gli stabilimenti che rientrano nel settore dell’hostelleria hanno l’obbligo di inviare quotidianamente una lista dei clienti residenti allo scopo di verificare in forma automatica i possibili clienti ricercati a livello internazionale e mantenere il controllo e la ricerca dei clienti con antecedenti penali gravi.

    Mediante questo processo tutti gli anni si procede alla cattura di delinquenti internazionali e mafiosi ricercati in tutte le isole, oltre a dar la possibilità agli agenti di localizzare dove alloggiano i turisti protagonisti di incidenti di minor importanza.

    Le forze legislative stanno cercando di obbligare anche il settore dell’alloggio turistico extra hotelero a sottomettersi alle stesse pratiche di controllo, garantendo così un livello di protezione ancora migliore dell’attuale.


    Sfortunatamente gli incaricati della promozione turistica presenti all’evento non hanno considerato nella corretta forma il collettivo che ogni giorno garantisce la protezione e sicurezza dei turisti negli stabilimenti dove alloggiano, e dove contribuiscono ad alimentare l’economia come centri commerciali, parchi tematici, musei ed eventi delle isole. 

    Per questa ragione voglio ringraziare tutti i vigilanti che giornalmente si sforzano per garantire la sicurezza e protezione dei turisti in un modo così efficace da poter offrire dati così positivi da essere utilizzati per ben figurare negli eventi e manifestazioni.

     

    Articoli correlati