More

    Puerto de la Cruz, miglioramenti in vista per il paseo Agatha Christie e Playa Jardín

    Il Cabildo di Tenerife eseguirà tre opere di miglioramenti per un valore complessivo di 1 milione di euro, nell’ambito di un accordo con la Segreteria di Stato del Ministero dell’Industria, del Commercio e del Turismo.

    Tale accordo, recentemente approvato dal Consiglio del Gobierno insulare, sarà firmato nei prossimi giorni a Tenerife e il presidente del Cabildo Carlos Alonso ha precisato che le azioni relative ai miglioramenti di Puerto rientrano nei progetti MEDI-FDCAN di riabilitazione delle infrastrutture turistiche ormai desuete della città.

    Gli investimenti, ha poi sottolineato Alonso, sono importanti per Puerto per il raggiungimento della massima performance di questa enclave turistica, ora motore del dinamismo economico del Nord dell’isola.

    Alonso dettaglia le opere da realizzare, in particolare quella relativa al progetto di ristrutturazione del paseo di Agatha Christie (ex paseo del Ciprés), i miglioramenti degli spogliatoi e dei servizi di Playa Jardín, il chiosco di San Telmo e l’asfaltatura di alcune strade.

    Il paseo di Agatha Christie sarà ristrutturato lungo tutto il suo percorso, incluso il tratto in cui si congiunge con calle Leopoldo Cólogan Zulueta, in considerazione del suo elevato valore storico e con il chiaro intento di risolvere i problemi attualmente insorti e dovuti al trascorrere del tempo.

    Questo progetto, che prevede un investimento di 373.820 euro, include la ridefinizione del lungomare al fine di valorizzarne qualità sceniche e storiche e l’idea di base è quella di mantenere la doppia linea di cipressi che storicamente caratterizzano il paseo, offrendo così un percorso pedonale accessibile integrato all’ambiente.

    Piano di esecuzione stimato: 5 mesi.

    Relativamente ai miglioramenti di Playa Jardín, da un lato vi saranno le ristrutturazioni di spogliatoi e servizi igienici del complesso Punta Brava, playa Chica e El Jardín, che hanno subito nel corso degli anni un significativo degrado; queste azioni, che avranno un costo pari a 345.000 euro, dovrebbero essere completate nel giro di 2 mesi.


    Anche l’ambiente urbano della spiaggia sarà oggetto di miglioramenti, con un investimento complessivo pari a 281.179 euro; in questo ultimo caso si avrà un impatto diretto sull’immagine dell’intera zona ad alto traffico turistico, sia di veicoli che di pedoni, con la sostituzione della pavimentazione dei marciapiedi e dei cordoli ormai danneggiati, oltre al nuovo strato di asfalto lungo tutta la carreggiata e al ripristino di ogni segnalazione presente.

    Beatrice V.Dini

    Articoli correlati