More

    Aggiudicati i lavori del collegamento Las Chafiras-Oroteanda

    Il Ministero dei Lavori Pubblici e dei Trasporti delle Isole Canarie, diretto da Pablo Rodriguez, ha annunciato di aver firmato il contratto per l’esecuzione dei lavori sulla terza corsia della TF-1, San Isidro – Las Americas, per il collegamento Las Chafiras – Oroteanda, con la UTE Ferrovial Agroman S.A. Ten Asfaltos – Escavaciones Óscar del Castillo, per un budget complessivo pari a 21.797.785,89 euro e un periodo di esecuzione di 30 mesi; il lavoro, è stato precisato, prenderà il via a breve.

    Il ministro Rodriguez ha precisato che le opere di collegamento risolveranno i problemi di traffico che normalmente si generano nei pressi dell’abitato di Las Chafiras e che si riversano anche sulla TF-1, riducendo così i rischi circa la sicurezza dei fruitori e la perdita della capacità di servizio del tratto tra San Isidro e Las Americas, con evidenti benefici al traffico caotico del sud di Tenerife.

    Ma questa iniziativa è solo una delle previste dal Ministero al fine di rispondere alla congestione quotidiana delle strade di Tenerife, in particolare del sud dove si stima che ogni giorno transitino almeno 75.000 veicoli.

    Il collegamento di Las Chafiras sarà rimodellato e ne sarà realizzato uno nuovo a Oroteanda, l’estremità occidentale, unitamente alla realizzazione di nuove rotte per le linee di guaguas al fine di garantire la connessione dei mezzi pubblici anche in caso di congestione o imbottigliamento.

    La nuova infrastruttura si svilupperà tra i km 62+040 e 65+540 della TF-1 e nei tratti vicini alle secondarie TF-65, TF-652 e TF-655, così come in parte del sistema viario urbano del nucleo di Las Chafiras.

    Il tronco dell’autostrada TF-1 non sarà toccato da questi lavori, anche se verranno creati 4 rami di collegamento, rimossi altri 4 di quelli attualmente esistenti e mantenuti 2 in direzione di Santa Cruz.

    In particolare il nuovo collegamento di Las Chafiras avrà una rotatoria sopraelevata sul tronco della TF-1, accessibile mediante due cavalcavia circolari; a questa rotatoria si connetterà la TF-65 come asse trasversale Los Coats – San Miguel e le due diramazioni verso Santa Cruz, oltre ai due percorsi per le guaguas.

    La connessione tra le rotatorie sarà realizzata attraverso una doppia carreggiata con separatore mediano; la parte nord si collegherà con una strada locale alla parte alta di Llano del Camello, mentre la rotatoria sud con un nuovo tratto fino alla TF-652 e con avenida Modesto Hernández.


    Nel 2017 il team del dipartimento iniziò a lavorare sull’elaborazione del progetto di collegamento e sulla procedura di gara, rispettando così gli impegni assunti dal Ministero; in realtà il progetto è stato redatto nel 2014, ma non è stato possibile realizzarlo all’epoca a causa dell’inosservanza dello Stato degli accordi circa la viabilità stretti con il Gobierno delle Canarie.

    Cristiano Collina

    Articoli correlati