More

    Sanzioni per 3 milioni di euro per impieghi irregolari

    Le nuove ispezioni condotte dalla Direzione Generale del Lavoro del Gobierno delle Canarie hanno permesso, nel primo trimestre del 2018, di rilevare sanzioni per oltre 3 milioni di euro in merito alla scoperta di 2000 posti di lavoro o impieghi irregolari.

    I dati, rilasciati dal Direttore Generale del Lavoro, José Miguel González che ha presieduto il tavolo tecnico del settore ricettivo canario, cui hanno partecipato le associazioni sindacali e imprenditoriali più rappresentative delle isole, mostrano anche l’incidenza degli infortuni nel settore e le nuove risoluzioni adottate dal Consiglio di Stato in materia di qualità lavorativa.

    In particolare González ha presentato un manuale pratico sui rischi e gli aspetti psicosociali del settore alberghiero che, ha sottolineato, rappresenta un valido strumento per tutto il comparto in grado di prevenire i rischi professionali.

    Il manuale, ha precisato, è il primo del suo genere ed è quello che ha ispirato Andalusia, Baleari e Madrid, dove le strutture alberghiere lo hanno adattato alle rispettive esigenze e diverse situazioni lavorative.

    Quanto alle sanzioni comminate, il Direttore ha comunicato che il risultato è stato raggiunto grazie a una più severa applicazione delle normative e al rafforzamento del personale che si occupa delle ispezioni.

    Riguardo agli incidenti sul lavoro, egli informa che di quelli rilevati nel corso dell’ultimo anno, 3950 sono stati lievi, il 38% derivanti da sforzi eccessivi, 20 hanno riportato gravi conseguenze e nessuno è stato mortale.

    I due incidenti più gravi sono stati il risultato di patologie non traumatiche, come infarto e ictus, e dei restanti 18, 8 sono stati in seguito a cadute accidentali.

    A Tenerife è dove si è registrato il maggior numero di incidenti, 1271, seguita da Gran Canaria, 1146, Fuerteventura con 865, Lanzarote 594, La Palma 65, La Gomera 32 e infine El Hierro, con solo 2 incidenti.


     

    Articoli correlati