More

    Intervista “tu per tu” al sindaco di Puerto de la Cruz Lope Afonso.

    Lope Domingo Afonso Hernández è l’attuale sindaco di Puerto de la Cruz.

    Il sindaco studiò nella leggendaria scuola di Los Agustinos e finalmente si laureò nell’Università di Diritto nella città di La Laguna, figlio di un popolare commerciante e di una casalinga, il negozio di famiglia è stato il primo contatto con il mondo del lavoro.

    Nei primi anni di università, fece la sua prima vera esperienza lavorativa come guida turistica, attualmente è avvocato cofondatore della società RGA Abogados e dal 2006 è il responsabile della delegazione MUTUA BALEARES.

    Nella politica iniziò come militante nel Partido Popular e a partire da quel momento ha assunto man mano diverse responsabilità in campi organici, che culminarono con l’assegnazione come segretario generale regionale nelle Isole Canarie.

    Attualmente è il numero 3 del Partido Popular nell’arcipelago.

    Il sindaco ci racconta come il padre era un gran referente sia nel mondo del lavoro che in famiglia, la madre, una gran madre, molto dedita alla famiglia, anche nei momenti più difficili, durante vari anni, da casalinga riesce a trovare un lavoro ed aiutare il marito con l’economia della casa.

    Il sindaco definisce l’ufficio nell’Ayuntamiento come LA SUA CASA, ci racconta come gestisce la sua giornata, tra giornali, notizie e documenti, ma soprattutto attraverso il controllo dei lavori in tutto il Municipio.

    Spiega come una nuova applicazione (APP) per lo smartphone può essere utile a tutti i cittadini, per segnalare un problema sarà facilissimo da ora in poi, basta entrare nella APP LINEA VERDE SMART CITY e segnalarlo, ci stiamo convertendo in una città intelligente.


    Sempre durante l’intervista visitiamo la ludoteca, nella zona de La Vera, punto di riferimento per tutto il Puerto de la Cruz, tanto a livello educativo quanto sociale.

    Ci si dirige insieme al Pabellon Miguel Angel Diaz Molina, dove lo aspettano i ragazzi e ragazze della squadra di volley, visto che tra pochi mesi andranno a Valladolid per il campionato nazionale lui cerca di dare animo alla squadra.

    Poi ci incamminiamo verso la stazione degli autobus (GUAGUAS) dove sono iniziati i lavori in corso, dureranno all’incirca un anno, ci racconto con NON celato orgoglio anche del progetto del Porto, punto importantissimo della città, un gran progetto, ambizioso, un polideportivo, un punto di arrivo di crociere etc, i lavori inizieranno all’inizio del 2019, sono già in tramite i documenti necessari.

    Infine ci racconta come ha conosciuto la moglie, membro anche lei del Partido Popular, 10 anni da sposati e altri 6 anni da fidanzati, tanti anni insieme, fin da ragazzini, dall’amore del matrimonio nascono 2 figli.

    (Riassunto dall’intervista fatta da Mirame TV e liberamente tradotta da Anna Leschiutta)

    [youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=WX8jn1QoT8E”]

     

     

    Articoli correlati